Anonymous: ad Avellino mail degli avvocati violate dagli hacker

Anonymous: hackerate le mail di decine di avvocati avellinesi
1' di lettura

Attacchi hacker, nel mirino di Anonymous (collettivo di pirati informatici) sono finite le poste certificate di migliaia di avvocati di mezza Italia. Dati sensibili alla mercé di tutti. L’allarme è stato lanciato dall’ordine di Roma, con 30mila iscritti che hanno avuto problemi ad accedere alla posta elettronica. Fra i quali c’è il sindaco della capitale, Virginia Raggi. Disagi si sono verificati anche ad Avellino.

Numerose le testimonianze che abbiamo già raccolto. Legali disperati perché, con scadenze incombenti, non riescono ad accedere alle loro Pec. E’ c’è il rischio concreto che dati riguardanti indagati o imputati vadano ad arricchire chissà quale database. Anche perché al momento le autorità giudiziarie brancolano nel buio.

I fori colpiti dagli hacker

Fra i fori colpiti dagli attacchi hacker quello di Piacenza, Matera, Roma, ma difficoltà si sono registrate per civilisti e penalisti in tutta la penisola.

Il servizio fornito dalla Lextel è andato in crisi. Si tratta del più importante gestore di Pec utilizzate dagli avvocati. E sono in corso accertamenti per chiarire la proporzione degli attacchi hacker.

Nel mirino anche il sito dell’Ordine di Napoli

Ignoti avrebbero provato ad hackerare anche il sito dell’ordine degli avvocati di Napoli. Attacchi che, per fortuna, non avrebbero sortito effetto. Il sito, comunque, in via cautelativa, era stato comunque inibito fino al ripristino degli standard di sicurezza. Sono iniziate anche le prime richieste per far sì che, ritardi imputati a questo attacco hacker, non siano addebitati ai professionisti colpiti dagli attacchi hacker.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie