Visita medica specialistica: come e dove si prenota

La procedura per prenotare una visita medica specialistica e gli esami di laboratorio nella vostra Asl: come, dove e quando andare e con quali documenti. Cosa è il Centro Unico di Prenotazione (Cup) e la possibilità di prenotarsi anche in farmacia.

3' di lettura

Non tutti conoscono bene le procedure per prenotare una visita medica specialistica o esami di laboratorio all’Asl. E ben pochi sono a conoscenza della possibilità di effettuare questa prenotazione in farmacia.

È tutto molto semplice.

Tutte le aziende sanitarie territoriali hanno un Centro Unico di Prenotazione, un CUP, dove bisogna rivolgersi per prenotare visite ed esami, in molte strutture è possibile farlo anche online.

Ma cosa è un Cup

Nel Centro Unico di Prenotazione è possibile:

prenotarsi per delle visite specialistiche ambulatoriali presso strutture pubbliche (in alcuni casi anche le private convenzionate), di una Asl.

Il Cup indirizza gli utenti alle singole strutture che hanno a disposizione un posto, magari quelle che lo hanno nel minor tempo possibile.

Il Cup permette ai cittadini di prenotare direttamente la visita specialistica nella struttura sanitaria che ritiene più comoda o che reputa più adatta alle sue necessità anche perché tutte queste strutture sono collegate in rete.

Cosa devi fare per prenotare una visita specialistica?

L’appuntamento per una visita specialistica può essere fissato in molti modi:

telefonando al numero verde che l’Asl ha dedicato per questo servizio.

Recandosi di persona agli sportelli del Cup

Collegandosi – nelle regioni dove questo servizio è attivo ed efficiente – al Centro Unico di Prenotazione online. Bisogna solo prima iscriversi al portale dell’Asl.

Andando in una delle farmacie che offrono questo tipo di servizio.

Una piccola precisazione sul servizio di prenotazione per le visite specialistiche e gli esami di laboratorio che si possono prenotare in farmacia.

Il servizio esiste da qualche anno, ma la maggioranza lo ignora ancora. Eppure facilita e di molto la prenotazione delle visite specialistiche. Offre infatti la possibilità di effettuare visita o esami senza essere precedentemente andati nella struttura per la prenotazione o aver trascorso ore al telefono (non è così semplice prendere la linea).

Una conferma che questo servizio sia ancora poco considerato dagli utenti italiani è stato rivelato da una indagine effettuata lo scorso anno: in media le farmacie che offrono questo servizio prenotalo solo 10 visite specialistiche o esami di laboratori ogni anno.

Eppure avrebbero un compito fondamentale: rendere più semplice la vita degli utenti e liberare i Cup che sono spesso sovraccarichi.

Non tutti i Cup sono organizzati nello stesso modo.

Gli sportelli sono aperti di norma dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

I documenti necessari per prenotare una visita specialistica

Al momento della prenotazione della visita sanitaria specialistica o degli esami di laboratorio, è necessario essere in possesso di questi documenti o certificati:

l’impegnativa del medico (la ricetta)

la tessera sanitaria (se devi rinnovarla qui ti diciamo come fare)

Questo vale sempre, se vi presentate di persona al Cup, se vi registrate per via telematica o al centralino telefonico.

Nel caso non sia possibile recarsi il giorno stabilito per effettuare la visita medica specialistica è necessario disdire l’appuntamento per evitare di incorrere in possibili sanzioni.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie