Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Salute / Come prenotare visite mediche online: alcune possibilità

Come prenotare visite mediche online: alcune possibilità

Come prenotare visite mediche online: alcune possibilità. Scopri nell'approfondimento come prenotare le visite mediche online, in pochi minuti, scegliendo medico, data e ora.

di Imma Duni

Aprile 2023

Come prenotare visite mediche online: alcune possibilità. Scopri nell’approfondimento come prenotare le visite mediche online, in pochi minuti, scegliendo medico, data e ora. (scopri le ultime notizie su bonus, Rem, Rdc e assegno unico. Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Indice

Come prenotare visite mediche online: quali sono i siti

Prenotare visite mediche specialistiche, ambulatoriali, private o anche mutuabili, telematicamente oggi è più facile che mai.

Alcuni dei siti web che permettono di fare questo sono:

Inoltre i CUP di ogni Regione danno ai contribuenti la possibilità di prenotare visite mediche private o convenzionate dal SSN. In quest’ultimo caso, di solito, sarà indispensabile essere muniti anche del proprio Codice Fiscale, della Ricetta medica e della tessera sanitaria.

Lasciamo come esempi il link del Cup Lombardia e del Cup Campania che permette di accedere con il proprio SPID.

miodottore
Screenshot del sito Miodottore
idoctors
Screenshot di idoctors.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

https://youtu.be/cI-xr1jVYL8
Doctolib

Come prenotare visite mediche online: come si fa

Come puoi notare dagli screenshot sopra, questi siti di prenotazioni online sono molto intuitivi. Puoi cercare lo specialista grazie al cognome, se lo conosci, oppure alla sua specializzazione. Poi puoi selezionare la città.

In seguito si aprirà una schermata nella quale, probabilmente, ti verrà richiesto di registrarti con l’indirizzo e-mail e il tuo nome e cognome.

In seguito potrai scegliere il tuo appuntamento tra quelli disponibili con il medico scelto.

Per prenotare una visita medica specialistica online i passaggi da compiere variano a seconda del sito, ma in generale li possiamo riassumere nei seguenti passaggi:

  1. Accedere al sito web o alla piattaforma online del medico o della struttura dove si effettuerà la visita medica.
  2. Creare un account sul sito o effettuare il login se si è già registrati.
  3. Selezionare la specializzazione medica dello specialista che si vuole incontrare.
  4. Selezionare la data e l’orario della visita disponibili: il sistema mostrerà quelle disponibili per quella specializzazione e il medico selezionato.
  5. Inserire i propri dati personali e quelli del motivo della visita medica: spesso, viene richiesto di fornire una descrizione sintetica della sintomatologia o della problematica per cui si sta richiedendo la visita.
  6. Scegliere la modalità di pagamento: alcuni medici o strutture sanitari richiedono il pagamento anticipato al momento della prenotazione.
  7. Effettuare il pagamento (se richiesto).
  8. Controllare e confermare i dettagli della prenotazione, verificando di aver inserito tutti i dati correttamente.
  9. Attendere la conferma dell’appuntamento, che arriverà via email o tramite la piattaforma utilizzata.

È importante leggere le istruzioni sul sito del medico o della struttura dove si sta prenotando, poiché i passaggi potrebbero variare in base alla piattaforma utilizzata e ai servizi offerti.

Scopri la pagina dedicata al mondo delle badanti per conoscere altri diritti e agevolazioni.

Come prenotare visite mediche online
Come prenotare visite mediche online. In foto una coppia con un tablet in mano.

Come prenotare visite mediche online: quali sono i vantaggi

Ecco alcuni vantaggi che comporta prenotare una visita medica online:

Scopri la pagina dedicata al mondo delle badanti per conoscere altri diritti e agevolazioni.

Come prenotare visite mediche online: il medico di base è obbligato a fare visite a domicilio?

L’accordo collettivo nazionale prevede che il professionista è tenuto a visitare e gratuitamente a casa i suoi assistiti quando lo richiedono.

Ma ci sono dei vincoli. Ovvero, la richiesta dei pazienti è legittima solo quando il paziente non è trasferibile. E quindi se le sue condizioni di salute non consentono di poter andare allo studio.

Se si verificano queste condizioni il medico di base dovrà effettuare le visite domiciliari entro quest’arco temporale:

C’è da aggiungere anche che il sabato e nei giorni festivi il medico di base non ha l’obbligo di svolgere la sua consueta attività ambulatoriale. Deve però recarsi nelle abitazioni di chi ha presentato una richiesta entro le dieci di quel giorno, o dopo le 10 del giorno precedente.

Chi fa richiesta di una visita domiciliare dopo le 10 di un giorno festivo dovrà rivolgersi alla guardia medica.

È comunque buona prassi richiedere la visita domiciliare solo nei casi di effettivo bisogno (nei paragrafi successivi spieghiamo il perché), laddove è possibile è sempre preferibile recarsi in ambulatorio.

Scopri in questo anche quanto guadagna un medico di base.

Abbiamo visto come prenotare visite mediche online.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul bonus 150 euro:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp