Malattie reumatiche, al Moscati visite gratuite per le donne

1' di lettura

Venerdì prossimo, dieci maggio, dalle nove alle diciotto, visite gratuite a tutte le donne in un open day dedicato alle malattie reumatiche autoimmuni nell’azienda ospedaliera “Moscati”. Per usufruire del servizio è necessario prenotarsi, via telefono, chiamando al numero 0825 203856, che è in funzione dalle 10 alle 13.

L’iniziativa è organizzata al Moscati perché il centro aderisce al network Bollini Rosa. L’open day – giunto alla seconda edizione – è promosso da Onda (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere), con la collaborazione dell’Associazione malati reumatici Emilia Romagna, dell’Associazione nazionale malati reumatici onlus, dell’Associazione nazionale persone con malattie reumatologiche e rare onlus, e il patrocinio dell’Istituto superiore di sanità e della società italiana di reumatologia.

Le visite si svolgeranno presso l’ambulatorio di Reumatologia del Moscati (secondo piano, settore B, Medicina interna). Sarà anche diffuso, a tutte le donne che aderiranno, anche informazioni e materiale divulgativo.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la conoscenza, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie reumatiche autoimmuni. Si tratta – per inciso – di patologie che interessano in Italia cinque milioni di persone. Il 70 per cento sono donne.

«Le malattie reumatiche, che nella maggior parte dei casi sono di origine autoimmune – spiega il dirigente medico reumatologo dell’Azienda “Moscati”, Mariangela Raimondo -, sono patologie tipicamente femminili, conseguenza di un’anomala risposta del sistema immunitario. Rappresentano un gruppo estremamente eterogeneo di malattie, che possono manifestarsi a qualsiasi età, ma interessano principalmente le donne in età fertile. Queste patologie, di solito, sono subdole e silenziose, danneggiano a poco a poco le articolazioni e i tessuti circostanti senza dare, al loro insorgere, segni evidenti. Una diagnosi precoce è pertanto sempre utile per prevenirne l’evoluzione e le eventuali complicanze che impattano in maniera significativa sulla qualità della vita, sulla salute riproduttiva e sulla pianificazione familiare». 

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie