Visura Aci fermo amministrativo: costi e tempi

Visura Aci fermo amministrativo. Ecco come controllare se un'autovettura è sottoposta a fermo amministrativo e quando scatta la sanzione.

2' di lettura

Visura Aci fermo. A cosa ci riferiamo quando si parla di fermo amministrativo? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

Quali sanzioni sono previste se la nostra autovettura è sottoposta a un fermo amministrativo e come controllare l’iscrizione nell’apposito registro?

Diamo uno sguardo alle informazioni fondamentali sull’argomento. Se sei interessato, continua a leggere l’articolo.

Visura Aci fermo amministrativo: quali le sanzioni previste?

Visura Aci fermo: il fermo amministrativo di un veicolo viene registrato nel PRA (Pubblico Registro Automobilistico) nel caso di mancata riscossione di tributi dovuti dal proprietario o comunque in presenza di un credito di imposta o di un credito contributivo non soddisfatto.

Il fermo amministrativo di un veicolo scatta quando il proprietario dello stesso non ha versato delle tasse che possono essere di varia natura (Iva, Irpef, contributi Inps, il bollo auto e così via).

Se un veicolo sottoposto a fermo amministrativo risulta circolante, oltre a subirne la confisca, il proprietario dovrà pagare una multa di importo variabile tra i 656 e i 2628 euro.

Stato pagamenti Inps 2-16 ottobre: ecco le ultime novità

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Aci visura fermo amministrativo: è possibile rimuoverlo?

Il fermo amministrativo può essere sempre rimosso. In linea di massima basta che il debitore versi quanto dovuto e, dopo aver ricevuto la conferma dell’avvenuto pagamento, richieda, a proprie spese (la procedura costa circa 75 euro), la cancellazione dell’iscrizione del veicolo dall’apposita sezione del PRA.

Se si hanno dei dubbi rispetto alla possibilità che su un veicolo pesi un provvedimento del genere è possibile richiedere una visura – praticamente immediata – dell’area dedicata del PRA, attraverso il sito dell’Aci.

Se il veicolo è sottoposto a fermo amministrativo e si vogliono ottenere ulteriori informazioni rispetto alla posizione, basterà utilizzare il servizio Web “MY CAR” disponibile sempre sul sito dell’Aci.

Il costo della procedura (online o presso una delegazione Aci o un’agenzia di disbrigo pratiche auto) è pari a 6 euro più il costo delle commissioni.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie