Visura auto fermo amministrativo: come verificare subito

Visura auto fermo amministrativo: scopri qui come verificare velocemente se un veicolo è stato sottoposto a un blocco

2' di lettura

Visura auto fermo amministrativo: in questo articolo vediamo come fare per procedere con una verifica veloce su eventuali vincoli amministrativi sul mezzo (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Nello specifico faremo chiarezza sulle modalità di verifica necessarie per scoprire se un’auto usata è sottoposta a fermo amministrativo.

Fermo amministrativo su auto venduta

Un auto sottoposta a fermo amministrativo a causa di crediti non pagati non può circolare e non può essere radiata dal P.R.A. (Pubblico registro automobilistico), né può essere demolita o esportata.

Tuttavia, il mezzo può essere venduto.

In questo caso, se la vendita risulta successiva all’iscrizione del blocco, il compratore “eredita” i vincoli del fermo amministrativo.

Per questo è importante, per chi acquista un’auto usata, accertarsi che il mezzo non sia sottoposto ad alcun vincolo e che sia libero di circolare.

Se invece l’atto di vendita è precedente all’iscrizione del fermo amministrativo, l’Agenzia delle Entrate – Riscossione provvede a cancellare il fermo dagli archivi e il compratore è libero da vincoli.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Visura auto fermo amministrativo

Per evitare di ritrovarsi in possesso di una vettura inutilizzabile sarà necessario richiedere una visura auto fermo amministrativo.

Puoi verificare i vincoli posti sull’auto con uno dei seguenti modi:

  • il servizio gratuito dell’ACI (Automobile Club d’Italia), a cui puoi accedere da questo sito, permette di verificare subito inserendo targa, tipo di veicolo e codice fiscale dell’intestatario.

    Il servizio non consente di sapere nello specifico che tipo di vincolo sia stato imposto sull’auto, per i dettagli sarà necessario richiedere una visura completa al costo di 6 euro tramite il sito, la delegazione provinciale ACI o un’agenzia privata;
  • alcune app gratuite permettono di verificare la presenza generica di gravami fiscali. Anche in questo caso, per approfondire e conoscere i dettagli è necessaria la visura completa ACI.

Se hai ancora dubbi o domande sulla visura auto fermo amministrativo, non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie