Visura auto usata: come evitare fregature

Visura auto usata: vediamo a cosa serve la procedura per evitare di incorrere in truffe o fregature. Come farla online o in ufficio.

3' di lettura

Perché è importante la visura auto usata e come può esserti di aiuto? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)

In questo articolo faremo una panoramica sul tema per spiegare l’importanza della procedura, come effettuarla evitando di incorrere in truffe o fregature.

Se sei interessato all’argomento e vuoi saperne di più, continua a leggere l’articolo.

Visura auto usata: cos’è e a cosa serve

Anche detto “visura PRA”, il certificato rilasciato dal Pubblico Registro Automobilistico riporta tutte le informazioni rilevanti riguardanti il veicolo.

In particolare il documento ci consente di conoscere i seguenti dati:

  • informazioni tecniche sul veicolo (tipologia, targa, anno di immatricolazione, cilindrata, telaio, alimentazione, classe e tipo di uso);
  • informazioni sul proprietario (codice fiscale, data e luogo di nascita, residenza);
  • numero di precedenti proprietari;
  • eventuali gravami;
  • certificato di proprietà.

È quindi un documento fondamentale per calcolare il bollo, sulla base della potenza della propria auto, ad esempio, ma non solo.

Nel caso tu sia in procinto di acquistare un’auto usata, richiedere una visura PRA ti consente di effettuare una verifica delle informazioni che ti sono state fornite dal venditore.

In questo modo avrai modo di individuare un eventuale fermo amministrativo che grava sul veicolo e sul precedente proprietario e che potrebbe impedirti di circolare sul veicolo.

Nel caso in cui l’auto sia sottoposta a blocco, come abbiamo visto in questo approfondimento, anche il nuovo proprietario ha l’obbligo di non circolare fino alla risoluzione del debito del precedente proprietario.

Un altro motivo per cui è importante richiedere una visura auto usata è per difendersi dalle truffe sul chilometraggio.

Può capitare, infatti, di imbattersi in venditori che ricorrono a metodi fraudolenti per diminuire il numero di chilometri percorsi e falsificare la data di immatricolazione. In questo modo il valore del mezzo e il suo costo aumentano.

La visura PRA, in questo caso, ti consente di raccogliere informazioni precise e dettagliate su qualsiasi vettura in circolazione ed evitare trattative di compravendita poco oneste

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

A chi rivolgersi per la visura auto usata

Per ottenere la visura auto usata hai diverse possibilità. La prima è quella di rivolgerti direttamente all’Automobile Club Italia.

Puoi richiedere il documento presso l’ufficio della tua provincia oppure sul sitocollegandoti alla pagina dedicata al servizio, al costo di 6 euro.

In alternativa puoi rivolgerti ad altri siti privati che offrono lo stesso servizio.

Visura auto usata: come evitare fregature
Visura auto usata: come evitare fregature

Ricorda che il pagamento può avvenire esclusivamente tramite il servizio PagoPa che gestisce tutti i versamenti alle pubbliche amministrazioni.

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sulla visura auto usata non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie