Visura crif immediata: tutti i debiti che puoi controllare

Scopri cos'è la visura Crif immediata e quali sono i debiti che vengono registrati.

4' di lettura

La visura Crif immediata permette di capire quali sono i debiti che sono stati iscritti. Andiamo a vedere cosa contiene. Scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

Visura crif immediata: cos’è?

Abbiamo già parlato in passato dei Sic, i Sistemi di informazione creditizia, delle banche dati dove vengono inseriti i nomi delle persone che pagano in ritardo o non pagano affatto le rate del mutuo o del prestito.

La Crif fa parte di questo sistema e consente alle banche e le finanziarie di capire se chi sta chiedendo del denaro è affidabile e se potrà restituirlo.

Come potrai capire, se chiedi un finanziamento ed il tuo nome compare in queste liste come cattivo pagatore, sarà quasi impossibile ricevere del denaro.

Prima di passare a leggere quali debiti vengono iscritti nella Crif e come poterli leggere attraverso la visura, leggi come ottenere la cancellazione da questa banca dati.

Nel frattempo scopri la pagina dedicata alla gestione dei debiti e a metodi per evitare il pignoramento.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Visura crif immediata: quali debiti puoi controllare

La visura Crif immediata è quell’operazione che ti consente di verificare la tua situazione creditizia.

Per i privati è gratuita mentre per le aziende i costi sono variabili. Noi ci occuperemo della domanda presentata da un privato.

Prima di tutto devi sapere che ci sono due metodi per richiedere la visura Crif immediata.

Il primo è gratuito ed è definito verifica dei dati. Entro 30 giorni dall’invio del modulo compilato e dei documenti richiesti, si riceveranno informazioni sui dati presenti in Crif.

C’è anche una seconda scelta definita Mettinconto. È una soluzione per privati ma ha un costo di 35 euro e consente di ottenere delle informazioni aggiuntive.

Ecco le differenze:

 METTINCONTOVERIFICA DEI DATI ai sensi dell’art. 9 del Codice di Condotta
Accesso ai dati sul SIC di CRIFEntro 1 giorno lavorativo dall’avvenuto pagamento, tramite l’area riservataEntro 30 giorni, tramite posta o e-mail
Accesso ai dati da fonti pubbliche (Uffici di Pubblicità Immobiliare e Registro Imprese)Entro 1 giorno lavorativo dall’avvenuto pagamento, tramite l’area riservataEntro 30 giorni, tramite posta o e-mail
Accesso ai dati sui protestiPrevistoNon previsto
Valutazione affidabilità creditiziaPrevistoNon previsto
Calcolatori online per valutare la sostenibilità di nuovi finanziamentiPrevistoNon previsto
Richiesta di cancellazione e possibilità di rettificare anomalieRichiesta online a CRIF e consulenza telefonicaInvio richiesta scritta a CRIF
Consulenza telefonicaConsulenza telefonica gratuita tramite numero verde, con un operatore espertoNon previsto
Area riservata onlinePrevistoNon previsto
Costo del servizio35 €Gratuito
Visura crif immediata

Una volta ricevuto il documento si potranno leggere:

  • Segnalazioni per ritardi o mancati pagamenti;
  • Affidamenti in corso, come carte di credito, prestiti o mutui;
  • Insoluti.

Potrebbero mancare dei dati perché alcune informazioni hanno dei limiti di conservazione nel tempo, dopodiché vengono cancellate automaticamente.

La visura Crif immediata viene richiesta non solo per conoscere la propria situazione in merito ai ritardi, ma anche per capire l’ammontare dei prestiti in corso e quanto tempo resta prima della scadenza. La visura immediata Crif viene anche utilizzata per verificare l’esattezza dei dati riportati.

Visura crif immediata: tutti i debiti che puoi controllare
Visura crif immediata: tutti i debiti che puoi controllare.

Prima di chiudere, sappi che esistono anche delle società che si occupano di richiedere la Crif a tuo nome. Possono essere utilizzate se si hanno delle difficoltà nella compilazione dei documenti. Come potrai intuire, questa opzione presenterà dei costi che saranno variabili a seconda del servizio richiesto.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie