Vittorio Sgarbi autista della funicolare di Mercogliano. Video e Foto

Vittorio Sgarbi autista della funicolare di Mercogliano. Visita al Santuario di Montervergine e a Capocastello.



3' di lettura

“Lei è un prete?”. Con la consueta ironia si è rivolto, a uno dei presenti, Vittorio Sgarbi che questa mattina, 16 febbraio 2020, ha ricoperto l’inedito ruolo di autista della funicolare di Mercogliano. Il critico d’arte e opinionista televisivo ha strappato più di un sorriso. Dopo l’attesa che, come ogni star che si rispetta (anche se magari lui storcerà il naso a questa definizione), non è mancata. (Per le immagini si è rivelato prezioso il supporto dei colleghi di Mercurio: l’informazione Asettica)

Vittorio Sgarbi a Mercogliano

Sgarbi è arrivato nello spiazzale della funicolare, al centro del viale di Mercogliano, intorno alle 13. Ad accoglierlo oltre al sindaco Vittorio D’Alessio, la sua giunta e il presidente della Mercogliano Servizi, Michele Scibelli.

Servizio d’ordine affidato ai carabinieri della stazione locale, diretta dal comandante Pasquale Maffei, e dei vigili urbani con la supervisione di Michele Leo.

Sgarbi a Capocastello

Stretta di mano fra Sgarbi e il direttore d’esercizio, Carmine Alvino, e con don Vitaliano Della Sala, vice-presidente provinciale della Caritas. Il critico d’arte, dopo aver visitato il museo abbaziale del Santuario, sarà fra le strade di Capocastello per ammirare il centro storico e il patrimonio artistico con le caratteristiche chiese. Proprio recentemente sono stati conclusi alcuni importanti lavori di riqualificazione e bonifica programmati dall’amministrazione. E rilanciare il cuore storico di Mercogliano, con il castello, è una delle sfide che in campagna elettorale è stata accettata dall’attuale esecutivo.

Il museo abbaziale rappresenta una gemma del comune irpino. All’interno sono esposti quadri di grande valore divisi in quattro aree tematiche con uno spazio aperto al pubblico. La porta d’accesso, in prossimità del chiostro dei Corvi, è l’inizio di un percorso che da tre finestroni, nell’area dell’ex refettorio, permette di godere di una stupenda veduta di Avellino e della Valle del Sabato.

Giorno di festa a Mercogliano

E’ un giorno di festa a Mercogliano con il paese animato dalla tradizionale Zeza. Maschere e colori hanno ravvivato la mattinata accompagnata anche un cielo terso e temperature non invernali, che strizzano l’occhio alla primavera. Ieri Sgarbi ha tenuto una lectio magistraliis su Raffaello al teatro Carlo Gesualdo.

Le foto della visita di Sgarbi

vittorio sgarbi in montagna
Entra nel gruppo di WhatsApp e ricevi due volte al giorno - 13:30/20:30 - le notizie più importanti senza spam!
Hai qualcosa da segnalare? Clicca qui e scrivici su WhatsApp.