Voucher agricoli 2021: ecco importi e retribuzione

Voucher agricoli 2021: scopri qui importi e retribuzione per i voucher da utilizzare per le prestazioni occasionali nel settore agricolo

3' di lettura

Voucher agricoli 2021: come si usano e quali sono i limiti di importo relativi alle prestazioni occasionali pagate con voucher Inps? Vediamolo insieme (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Voucher agricoli 2021: come usarli

Spesso ci si ritrova a svolgere o ad avere necessità di trovare personale per prestazioni lavorative occasionali.

Si tratta di una attività sporadica e saltuaria retribuita tramite il nuovo sistema chiamato PrestO che prevede l’erogazione di voucher (ossia, gli ex buoni lavoro).

In particolare i voucher con contratto di prestazione occasionale prevedono una serie di obblighi da rispettare.

In generale, la retribuzione giornaliera, infatti, non può essere inferiore a 36 euro e la paga oraria non può scendere sotto i 9 euro all’ora.

Tuttavia esistono delle eccezioni per quel che riguarda il settore agricolo per il quale la normativa si applica con particolari condizioni.

In questo caso, infatti, il compenso orario e giornaliero è definito dal contratto collettivo stipulato dai sindacati.

I voucher agricoli 2021, inoltre, non possono essere utilizzati nel caso in cui i lavoratori rientrino nelle seguenti categorie:

  • titolari di pensione (anzianità o invalidità);
  • studenti con meno di 25 anni;
  • disoccupati o soggetti che hanno sottoscritto la Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID);
  • soggetti che percepiscano prestazioni integrative al salario o di sostegno al reddito.

Per attivare il contratto occasinale, il datore dovrà comunicare i dati del lavoratore, la retribuzione, settore dell’attività, luogo e data di prestazione.

La documentazione deve essere presentata entro l’ora precedente all’inizio dell’attività e il lavoratore riceverà una notifica.

Sarà poi compito dell’Inps erogare il compenso entro il quindicesimo giorno del mese successivo allo svolgimento della prestazione.

In alternativa il lavoratore può validare autonomamente la prestazione tramite il servizio online dell’Inps entro il terzo giorno del mese successivo al lavoro svolto.

In questo caso il compenso viene immediatamente erogato presso gli sportelli postali.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Importi, retribuzione minima e limiti

Voucher agricoli 2021: come abbiamo visto nel precedente paragrafo, sono previste restrizioni d’uso della PrestO per quel che riguarda il settore agricolo.

In particolare bisogna ricordare che i limiti minimi riguardo alla retribuzione sono differenti per i voucher utilizzati dalle imprese agricole.

Il compenso giornaliero, infatti, viene stabilito dal contratto collettivo stipulato dai sindacati e non può essere inferiore alla retribuzione prevista per 4 ore lavorative.

La prestazione pagata con voucher agricoli 2021, inoltre, non può superare i 10 giorni.

Inoltre è importante ricordare che il contratto di prestazione occasione deve rispettare alcuni limiti economici annuali.

In particolare:

  • i compensi per ciascun lavoratore non devono superare i 5.000 euro annui;
  • per ciascun datore di lavoro l’importo complessivo dei compensi non può superare la soglia massima di 5.000 euro annui con riferimento alla totalità dei prestatori;
  • l’importo non può superare i 2.500 euro per il totale delle prestazioni fornite dal lavoratore presso uno stesso datore di lavoro

Speriamo di aver fatto un po’ di chiarezza, ma se hai ancora dubbi sui voucher agricoli 2021 e su come usarli non esitare a scriverci su Instagram.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie