Oggi scopriamo la ricetta delle zeppole di San Giuseppe, dolce tipico della festa del papà. Vengono preparate 19 marzo e sono chiamati dolci di San Giuseppe perché hanno una storia particolare che si incrocia con un episodio della Bibbia.
Zeppole di San Giuseppe: storia della ricetta
Giuseppe, in fuga verso l’Egitto con Maria e Gesù, per poter mantenere la propria famiglia iniziò lavorare come friggitore. Successivamente le diverse friggitorie napoletane, nel giorno dei festeggiamenti a San Giuseppe, iniziarono a friggere le proprie zeppole e ad omaggiarle ai diversi passanti. Infatti sono soprannominate anche zeppole napoletane. Ma qual è la ricetta delle zeppole di San Giuseppe? Come si preparano? C’è chi le preferisce al forno e chi invece non rinuncia alla versione originale, quella fritta.
Zeppola di San Giuseppe: gli ingredienti
Ogni anno, quando si avvicina il 19 marzo, in molti vogliono preparare le zeppole in casa per poterle mangiare in famiglia. Spesso si fa anche a gara con le proprie amiche per chi le fa più buone e allora abbiamo deciso di darvi alcune per poter preparare le zeppole per sei persone. Ecco gli ingredienti di cui abbiamo bisogno:
- 3 uova medie
- 1 tuorlo
- 55 g di burro
- 250 ml di acqua
- 150 g di Farina 00
- sale fino
Crema Pasticcera: gli ingredienti
La crema pasticcera è una delle parti fondamentali nella preparazione delle zeppole. È gustosa e molto spesso cambia il sapore delle diverse preparazioni. Viene utilizzata per guarnirla ed ha bisogno di una preparazione accurata, di quantità precise e ingredienti selezionati. Ecco quali sono:
- 2 Tuorli d’uovo
- Baccello di vaniglia ½
- 200 ml di latte intero
- 22,5 g di amido di mais
- 70 g di zucchero
- 50 ml di panna fresca liquida
Dopo aver preparato anche la crema pasticcera bisogna friggere le zeppole in olio profondo per 5-6 minuti. Una volta cotte adagiatele su un vassoio, cospargetele con lo zucchero a velo, farcitele con la crema preparata in precedenza e aggiungete le amarene sciroppate. Se avete seguito tutti i passaggi, la zeppola di San Giuseppe è pronta per essere gustata.
Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news
Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:
Seguici anche su Google | Facebook | Instagram
Come funzionano i gruppi?
- Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti
- Niente spam o pubblicità
- Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo
- Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori
- Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie