Che zona siamo oggi 8 gennaio? Regole e divieti

Che zona siamo oggi 8 gennaio? Si tratta di zona gialla rafforzata con divieto di spostamento fra le regioni. Nel weekend l'Italia diventerà zona arancione.

Che-zona-siamo-oggi-8-gennaio-Regole-e-divieti-zona-gialla
Che-zona-siamo-oggi-8-gennaio-Regole-e-divieti-zona-gialla
3' di lettura

Che zona siamo oggi 8 gennaio 2021? Tutte l’Italia è in zona gialla rafforzata: resta il divieto di spostamento fra le Regioni e il coprifuoco dalla 22 alle 5. Vietati assembramenti e feste.

Indice:


Che zona siamo oggi? Gialli. Ecco le regole

La zona gialla rinforzata prevede la riapertura di bar e ristoranti, dove ci si potrà sedere al massimo quattro persone per tavolo, esclusi i conviventi. Riapertura anche per i negozi, inclusi quelli nei centri commerciali, che potranno restare aperti fino alle 20. Tornano in attività anche i centri estetici. (Clicca qui per leggere tutte le regole previste in zona gialla)

Resta il divieto, fino al 15 gennaio 2020, di spostarsi tra le Regioni, tranne che per motivi di necessità, salute o lavoro. Si può sempre rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione. Vietati anche agli spostamenti verso le seconde case che si trovano in un’altra Regione o provincia autonoma.

Sono consentite l’attività sportiva individuale e l’attività motoria, all’aperto, senza limiti di spostamento tra Comuni, anche lontano da proprio domicilio. Aperti i circoli sportivi, ma palestre e piscine restano chiuse, e potrebbero ripartire entro gennaio.

Che zona siamo oggi 8 gennaio Regole e divieti
Che zona siamo oggi 8 gennaio Regole e divieti

Calendario weekend: zona arancione 9 e 10 gennaio 2020

Nell’ultimo Dpcm, varato da Conte per la gestione dell’emergenza da Coronavirus, si è deciso che l’Italia sarà zona arancione nel weekend del 9 e 10 gennaio, il divieto di spostarsi tra le regioni è scattato il 7 gennaio e continuerà fino al 15.

Nel weekend (9-10 gennaio) saranno comunque consentiti gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, che si trovano entro 30 chilometri, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia. (Leggi tutte le regole previste in zona arancione)

Regole zona rossa

Fino al 15 gennaio, nei territori in “zona rossa”, ci sarà la possibilità di spostarsi, una sola volta al giorno, in un massimo di due persone, verso una sola abitazione privata della propria regione. In questi spostamenti (di uno o massimo due persone) ci si potrà accompagnare con figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) o con persone disabili o non autosufficienti conviventi (che abitano sotto lo stesso tetto). (Clicca qui per leggere tutte le regole previste in zona rossa)

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie