Zona rossa in 4 regioni? Idea coprifuoco alle 20 e lockdown

L'aumento dei contagi ha portato il governo a ipotizzare il coprifuoco per il periodo di Pasqua e l'anticipo del coprifuoco dalle 22 alle 20. Intanto oggi sono attesi i dati dell'ISS, dopo in seguito Speranza deciderà quali regioni diventeranno zona rossa.

2' di lettura

Le regioni che rischiano di passare in zona rossa sono l’Emilia-Romagna, l’Abruzzo e la Campania. A rischio anche la Lombardia che, strategicamente, ha proclamato nella notte la zona arancione scuro.

Dovrebbero rimanere in zona arancione la Toscana, il Piemonte, l’Umbria e il Trentino-Alto Adige. A queste potrebbero aggiungersi Calabria e Friuli-Venezia Giulia.

Lazio e Veneto sembrano ancora adatte a una zona gialla, che comprenderà anche il resto delle regioni eccetto la Sardegna, unica regione d’Italia in zona bianca.

Zona rossa, la scelta di Speranza

Oggi il ministro della Salute, Roberto Speranza, visionerà i dati del monitoraggio fatto dall’Istituto Superiore di Sanità sulla diffusione del contagio da coronavirus in Italia. Poi deciderà i nuovi colori delle regioni, che entreranno in vigore da lunedì, 8 marzo.

L’istituzione di una nuova zona rossa in diverse regioni è necessaria per via dell’incremento, vertiginoso, dei casi nel nostro paese. Le varianti hanno infatti fatto impennare i contagi e bisogna prendere immediatamente delle contromisure.

Zona rossa, lockdown a Pasqua e coprifuoco alle 20

Secondo i colleghi del Messaggero, se dovesse riesplodere il contagio, a Pasqua e nei weekend bisognerà comportarsi come nel periodo natalizio: lockdown totale quindi. Il coprifuoco, per limitare il più possibile la circolazione, sarà anticipato alle 20:00.

L’ultimo Dpcm, infatti, sembra ormai già vecchio e forse è inadeguato per affrontare quella che ormai tutti gli scienziati definiscono come la «terza ondata».

Lombardia, zona arancione scuro

Il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, per evitare di finire in zona rossa ha proclamato nella notte la zona ranacione, che prevede qualche libertà in più per le persone e le attività commerciali.

L’ordinanza di Fontana avrà effetto fino al 14 marzo, ma oggi potrebbe arrivare la decisione del ministro della Salute di porre la regione in zona rossa, senza ulteriori tentennamenti.

Zona rossa in 4 regioni? Idea coprifuoco alle 20 e lockdown
Zona rossa in 4 regioni e ipoteis lockdown per Pasqua.

Contagi: dopo Pasqua andrà meglio

C’è però un barlume di speranza. Secondo la comunità scientifica dopo Pasqua, grazie alla somministrazione delle dosi vaccinali, la situazione dovrebbe migliorare significativamente.

Al momento infatti già si avverte un cambiamento: i malati nel personale sanitario sono sempre di meno e negli ospedali arrivano molti meno ultraottantenni.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie