Zona rossa, cambiano le regole per la spesa in altri comuni

Zona rossa: come cambiano le regole per gli spostamenti motivati dall'esigenza di fare la spesa in altri comuni. Le risposte aggiornate del governo.

Zona rossa. Cambiano le modalità di spostamenti e fare la spesa. Faq del governo
Zona rossa. Cambiano le modalità di spostamenti e fare la spesa. Faq del governo
2' di lettura

Zona rossa e zona arancione: cosa cambia per chi va a fare la spesa? Il governo ha aggiornato le faq (risposte frequenti alle domande più diffuse) sulle diverse aree nelle quali è stata divisa l’Italia. Vediamo come cambia la situazione.

(Il governo ha pubblicato le Faq: risposte alle domande più frequenti sul nuovo Dpcm). (A questo link l’elenco delle attività aperte e chiuse in tutta Italia e qui il link per scaricare il modello di autocertificazione)

Indice:

  1. L’Italia divisa a fasce

  2. Area rossa e la spesa

  3. Cosa cambia

Italia: zona rossa, arancione e giallo

  • nell’Area gialla: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Molise, Province di Trento e Bolzano, Sardegna, Umbria, Veneto.

  • nell’Area arancione: Puglia, Sicilia. (Alle quali da domenica 15 novembre si aggiungeranno Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche)

  • nell’Area rossa: Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta (alle quali da domenica 15 novembre 2020 si aggiungeranno da domenica Campania e Toscana)

Zona rossa e la spesa

Fare la spesa in un comune diverso da quello di domicilio o residenza, al di fuori della zona rossa, era consentito solo in assenza di punti vendita nel proprio paese. In sostanza, quindi, se abitavate in un comune senza supermercato e rivendite alimentari, era possibile recarsi in un altro comune per fare acquisti.

Zona rossa. Cambiano le modalità di spostamenti e fare la spesa. Faq del governo
Zona rossa. Cambiano le modalità di spostamenti e fare la spesa. Faq del governo

Cosa cambia

In queste ore il Governo ha aggiornato le risposte frequenti sui motivi che consentono di lasciare il proprio comune, anche se sono in zona rossa. In sostanza ora lo spostamento è possibile, anche se ci sono opportunità più convenienti, in comuni contigui.

“Gli spostamenti – si legge – verso Comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità. Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio Comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un Comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati”.

Gli spostamenti andranno sempre motivati con autocertificazione, che potrete fornire voi o dovrà essere fornita dall’operatore di polizia.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie