Zona rosso scuro dell’Europa: in cosa consiste?

Un "zona rossa scuro" per identificare le zone dove il rischio del contagio da Coronavirus è più alto. Una proposta dell'Unione Europea: continuare i commerci, ridurre i viaggi non necessari.

2' di lettura

L’Unione Europea pensa ad una zona rosso scuro per identificare le aree dove la circolazione del Coronavirus è particolarmente elevata. Una proposta comunitaria per far proseguire l’economia e scoraggiare i viaggi non necessari.

La “zona rosso scuro”

Creare una zona “rosso scuro” per indicare, in base ad alcuni criteri e parametri definiti, i luoghi dove il rischio del contagio è particolarmente grave. Una proposta comunitaria per rispondere in modo integrato all’emergenza epidemiologica, senza strangolare l’economia dell’eurozona, già pesantemente colpita dalla pandemia.

L’iniziativa è stata presentata in occasione della video conferenza del 21 gennaio 2021 con i Capi di Stato dei Ventisette e la Commissione Europea.

“La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha proposto di creare una quarta zona (ndr. la zona rosso scuro) nell’Unione europea per i paesi dove l’epidemia è più grave, da aggiungere alle zone verdi, arancioni e rosse” (Sole 24 Ore)

Zona rosso scuro: di seguito spieghiamo cosa cambia

Zona rosso scuro: cosa cambia

Questa proposta ha lo scopo di scoraggiare i viaggi non essenziali.

Per farlo, ci sarebbe un aumento delle regole e dei “requisiti” pre-partenza. Tampone prima di partire, quarantena obbligatoria nel Paese di destinazione. Allo stesso tempo, però, si lascerebbero aperte le frontiere europee, per agevolare lo scambio di merci e l’economia dell’eurozona.

A tal proposito Von der Leyen ha aggiunto “Una persona che proviene da queste zone potrà dover far un test prima della partenza, mettendosi in quarantena dopo l’arrivo. Tutti i viaggi non essenziali dovranno essere fortemente scoraggiati, sia all’interno dei Paesi che attraverso i confini nell’Ue. E’ assolutamente importante che il mercato interno continui a funzionare: i lavoratori essenziali e le merci devono continuare ad attraversare i confini senza ostacoli”, (Adnkronos.)

Non è ancora chiaro quali paesi dell’Unione, o aree, rischiano ad oggi di diventare “rosso scuro”. La situazione potrebbe definirsi nelle prossime settimane.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie