Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Pensioni / Ape sociale 2022: pensione anticipata per nuovi beneficiari

Ape sociale 2022: pensione anticipata per nuovi beneficiari

Ape Sociale 2022 è accessibile a nuovi beneficiari: ecco come presentare domanda.

di Carmine Roca

Maggio 2022

Ape Sociale 2022: pensione anticipata per nuovi beneficiari. Ecco come presentare domanda (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Ape Sociale 2022: a chi spetta?

L’Ape Sociale è una opzione di pensione anticipata che spetta ad alcune categorie di lavoratori rispettando i requisiti anagrafici e contributivi.

L’Ape Sociale 2022 è stata prorogata fino al 31 dicembre 2022, possono farne richiesta:

Queste sono le attività lavorative gravose per l’APE Sociale 2022:

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Scopri la pagina dedicata all’Ape Sociale per conoscere altri diritti e agevolazioni.

APE Sociale 2022: importo e domanda

L’indennità dell’APE Sociale 2022 è pari all’importo della rata di pensione mensile calcolata al momento della presentazione della domanda, ma non può essere superiore ai 1.500 euro.

L’APE Sociale 2022 verrà erogata mensilmente, per 12 mesi all’anno, fino al conseguimento della pensione di vecchiaia o della pensione anticipata.

Per presentare domanda per l’APE Sociale 2022 è necessario rispettare i termini di scadenza.

Il primo è scaduto (15 marzo), gli altri due sono fissati al 15 luglio e al 30 novembre, termine ultimo per le domande entro il 31 dicembre 2022. Le domande formulate oltre la data del 30 novembre 2022 verranno prese in considerazione soltanto se all’esito del controllo, ci sono ancora risorse finanziarie per poter coprire gli assegni.

La domanda si può presentare tramite il sito dell’INPS, accedendo con Spid, CNS o CIE, cliccando su “Domanda di Certificazione delle condizioni per l’accesso all’APE Sociale”. In alternativa è possibile telefonare il contact center dell’istituto o farsi aiutare da un patronato.

Ape Sociale 2022
Ape Sociale 2022: come presentare domanda.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp