Refresh

This website thewam.net/bonus-2400-euro-quando-arriva-pagamento-date-stagionali/ is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie » Reddito di emergenza / Bonus 2400 euro: quando arriva il pagamento? Le date

Bonus 2400 euro: quando arriva il pagamento? Le date

Quando arriva il pagamento del bonus 2400 euro? Scopri le prime date ufficiali di accredito per l'indennità Covid.

di Andrea Fantucchio

Maggio 2021

Bonus 2400 euro: quando arriva il pagamento? Ci sono le prime date di accredito per l’indennità destinata ai lavoratori stagionali, intermittenti e ad altre categorie raggiunte dagli aiuti del Decreto Sostegni bis. 

INDICE:

Bonus 2400 euro: quando arriva il pagamento?

Il pagamento del bonus 2400 euro arriverà, per molti beneficiari, dal 26 maggio 2021, per altri dal 1 giugno 2021. Le date di accredito cambiano da persona a persona, sono infatti influenzate da diverse variabili: a partire dal momento un cui è stata presentata la domanda.

Si può comunque controllare lo stato di pagamento in ogni momento. Bisogna usare il fascicolo previdenziale, accedendo all’area privata del sito Inps con le credenziali personali e le chiavi digitali: SPID, Pin e Carta nazionale dei servizi. Nel paragrafo successivo vediamo quali sono i requisiti richiesti per l’indennità e a chi spetta.  (Se vuoi ricevere tutte le news su bonus, Naspi e lavoro, entra nel gruppo whatsapp)

In breve:



Chi ha diritto al bonus 2400 euro?

Hanno diritto al bonus 2400 euro tutti quei lavoratori che rispettano i requisiti previsti, dalla circolare, e appartengono a queste categorie:

  1. i lavoratori stagionali e i lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  2. i lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;
  3. i lavoratori intermittenti;
  4. i lavoratori autonomi occasionali;
  5. i lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;
  6. i lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;
  7. i lavoratori dello spettacolo.


In breve:



Come richiedere il bonus 2400 euro?

La domanda per i bonus stagionali Covid da 2400 euro va presentata online, attraverso il portale dell’Inpsentro e non oltre il 31 maggio 2021. Nella procedura i cittadini possono farsi affiancare da Caf e patronati.  (Se vuoi fare domande specifiche, seguici su Instagram e chiedimi cosa vuoi sapere)

In breve:



Quando fare domanda per il bonus 1600 euro?

Al momento non c’è ancora una data per poter presentare la domanda necessaria a ottenere il bonus 1600 euro. Si tratta di una indennità che andrà a sostituire il bonus 2400 euro.

Non è escluso che la scadenza coincida con quella del nuovo reddito di emergenza, che è stata fissata al 31 luglio 2021.



Domanda bonus 2400 euro respinta per l’Rdc: che fare?

L’Inps ha respinto molte domande per ottenere l’indennità stagionale. Il bonus 2400 euro è stato respinto perché percepisci il reddito di Cittadinanza. A specificare la compatibilità delle due misure, però, è stata direttamente l’Inps, nella circolare 65/2021.

Nel testo, dopo diversi riferimenti normativi si precisa, infatti:

«Ai beneficiari delle indennità […], qualora fossero titolari di un Reddito di cittadinanza, non verrà erogata l’indennità COVID-19, ma verrà riconosciuto un incremento del Reddito di cittadinanza di cui sono titolari fino all’ammontare di 2.400 euro».

Sarà quindi riconosciuta, a prescindere dalla segnalazione di domanda respinta nell’area privata di Inps, un’integrazione della ricarica del Reddito di Cittadinanza fino a 2400 euro. Bisogna, quindi, semplicemente attendere il riconoscimento di quanto ti è dovuto.

In breve:



Bonus 2400 euro, quando arriva il pagamento? Facci sapere se hai ricevuto le disposizioni di accredito, scrivendoci alla mail [email protected].

Non perderti le prossime notizie sui pagamenti delle Indennità Covid, il bonus 1600 euro e il Decreto Sostegni bis: entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 69mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp