Bonus cultura 2022: i 2003 devono aspettare. Tempi e importo

Bonus cultura 2022: importo ridotto per i 2003. Ci vuole tempo anche per richiederlo. Ecco tutte le novità sull'incentivo dedicato ai neo-maggiorenni.

2' di lettura

Bonus cultura 2022 – Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’incentivo dedicato ai neodiciottenni dell’anno (nati appunto nel 2003).

In questo articolo vedremo le novità che ci sono sul bonus e faremo una prima stima dei tempi e del valore del voucher che potranno richiedere i neo-maggiorenni (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Bonus cultura 2022: cos’è

Il bonus cultura è un incentivo introdotto dal governo Renzi e dedicato ai neomaggiorenni di ogni anno.

Si tratta di un voucher, fino allo scorso anno di 500 euro, che i giovani beneficiari possono spendere in film, cinema, teatri, libri, formazione, abbonamenti al mondo dell’editoria e così via.

Bonus cultura 2022: meno soldi ai 2003

Da quando è stato approvato il bonus cultura, ogni 18enne ha sempre ricevuto 500 euro all’anno che poteva spendere in diverse modalità.

La novità principale di quest’anno è l’importo dell’incentivo. Secondo fonti governative infatti il bonus non sarà più di 500 euro. Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali, ma si pensa che il valore del voucher sia massimo di 300 euro a studente.

Bonus cultura 2022: quando richiederlo

Per richiedere il bonus cultura 2003 ci vuole ancora tempo. L’anno scorso i 2002 hanno aspettato i primi mesi dell’anno per inoltrare le domande sul sito ufficiale.

Prima di marzo 2022 infatti, non dovrebbero esserci novità per i nati nel 2003. Gli attuali beneficiari hanno tempo fino al prossimo 28 febbraio per spendere il loro buono ed è molto probabile che solo dopo questa data si apra la finestra per le nuove richieste.

Bonus cultura 2022: ecco le novità per i 2003.
Bonus cultura 2022: ecco le novità per i 2003.

Bonus cultura: occhio alle spese

Non dovrebbero variare i criteri di spesa del voucher. Tuttavia bisogna fare attenzione prima di acquistare qualcosa. Non tutti gli esercenti sono obbligati ad accettare il bonus cultura.

È quindi consigliato chiedere prima al rivenditore, fisico o virtuale, se quel determinato acquisto (a patto che rientri tra quelli ammessi dal bonus) sia possibile portarlo a termine con il voucher.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie