Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Mutui e Prestiti » Pensioni / Come richiedere un prestito INPS pluriennale

Come richiedere un prestito INPS pluriennale

In cosa consiste e come richiedere un prestito INPS pluriennale? Scoprilo in questo articolo di approfondimento.

di The Wam

Aprile 2022

In cosa consiste e come richiedere un prestito INPS pluriennale? In questo articolo vediamo insieme come funziona la prestazione, quali sono i requisiti per richiederla e come inoltrare la relativa domanda (scopri le ultime notizie e poi leggi su Telegram tutte le news sulle pensioni e sulla previdenza. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Cos’è e come funziona un prestito INPS pluriennale

Il prestito INPS pluriennale è rivolto a:

Si tratta di una tipologia di prestito volta ad affrontare difficoltà economiche personali o familiari (ben documentate e certificate) di queste categorie.

In più, per accedere alla prestazione, è necessario rispettare i seguenti requisiti:

La prestazione può avere una durata di 5 anni, con un piano di rimborso diviso in 60 rate mensili, oppure può essere decennale da restituire in 120 rate mensili.

La restituzione avviene con rate mensili costanti trattenute in busta paga e la prima rata viene trattenuta automaticamente già a partire dal mese successivo all’erogazione del prestito.

Il pagamento del prestito, invece, avviene tramite accredito diretto sul conto corrente postale o bancario che viene indicato in fase di richiesta.

Per il pensionato iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, invece, corrisponde all’IBAN fornito per l’accredito della pensione. In ogni caso, per saperne di più, ti consigliamo di visitare la pagina Inps dedicata.

Se invece vuoi sapere come richiedere un prestito INPS pluriennale, continua a leggerci nel prossimo paragrafo.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulle pensioni e sulle notizie legate al mondo della previdenza. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Come richiedere un prestito INPS pluriennale

Dopo aver visto cos’è e come funziona, vediamo ora come richiedere un prestito INPS pluriennale online.

Agli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali basterà accedere al portale INPS per generare un codice di sicurezza da comunicare alla propria amministrazione.

Quest’ultima dovrà poi procedere con l’attivazione della domanda e solo dopo l’interessato potrà completare e inviare la domanda.

Procedura diversa, invece, per i pensionati iscritti al Fondo Credito e i dipendenti di Poste Italiane iscritti alla Gestione Fondo Credito ex IPOST. Questi possono presentare la domanda:

Gli iscritti alla Gestione Fondo Credito ex IPOST, prima della presentazione della domanda, dovranno richiedere il certificato di stipendio ai servizi di Poste Italiane e dovranno allegarlo alla richiesta di prestito.

Come richiedere un prestito INPS pluriennale
Come richiedere un prestito INPS pluriennale?

Come richiedere un prestito INPS pluriennale? Inoltre, alla domanda è necessario allegare, per tutte le categorie interessate:

Come richiedere un prestito INPS pluriennale e non solo. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulle pensioni:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp