Refresh

This website thewam.net/comprare-unauto-usata-con-la-legge-104/ is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile » Previdenza e Invalidità / Comprare un’auto usata con la Legge 104

Comprare un’auto usata con la Legge 104

Comprare un'auto usata con la Legge 104: vediamo se è possibile come per una nuova vettura e quali sono i requisiti indispensabili.

di The Wam

Gennaio 2022

Comprare un’auto usata con la Legge 104. Come sapete sono previste importanti agevolazioni fiscali per le persone con una disabilità grave che decidono di acquistare un’auto: Iva al 4%, detrazione Irpef, esenzione dal pagamento del bollo. In questo articolo ci chiediamo se e come è possibile per una persona che rientra nei requisiti comprare un veicolo usato. (aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

(aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 ed Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Comprare un’auto usata con la Legge 104: requisiti

Prima di andare avanti vediamo a chi con la legge 104 è consentito di acquistare un’automobile e di usufruire degli sconti previsti dalla normativa.

I requisiti (riconosciuti anche dall’Agenzia delle Entrate) sono questi:

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Comprare un’auto usata con la Legge 104: verbali

Quindi non basta avere la 104 per ottenere le agevolazioni e sconti sull’acquisto di un’auto. Serve infatti che nei verbali di invalidità o handicap ci sia un riferimento chiaro ai requisiti che sono previsti dalla legge.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Oltretutto – anche questo è da ricordare – bisogna anche rispettare dei parametri di legge.

Se la persona con disabilità grave è fiscalmente a carico di un familiare (e quindi quando non ha un reddito superiore a 2.840 euro o a 4.000 euro per i figli che hanno meno di 24 anni), le agevolazioni possono essere utilizzata dallo stesso familiare che ha sostenuto la spesa a vantaggio dell’invalido.

Comprare un’auto usata con la Legge 104: è possibile

Questi sono i requisiti necessari. Meglio puntualizzare prima di andare avanti. Rientriamo in tema: è possibile comprare un’auto usata con la Legge 104? Si può usufruire delle stesse agevolazioni che sono previste per l’acquisto di un veicolo di nuova immatricolazione?

La risposta è sì. Ma vediamo come funziona e quali sono i vantaggi.

L’acquisto di un’auto usata con la legge 104 prevede l’Iva agevolata al 4%, ma solo – attenzione – se il veicolo è stato acquistato in una concessionaria e non da un privato. L’Iva agevolata.

L’Iva è ridotta al 4% anche per:

Comprare un’auto usata con la Legge 104: limiti

Ci sono anche altri limiti:

le agevolazioni per l’acquisto di un’auto usata con la Legge 104 sono riconosciute per auto che:

Inoltre l’auto non può essere rivenduta prima che siano trascorsi almeno due anni dalla data dell’acquisto. In caso contrario bisogna restituire tutte le agevolazioni e gli sconti che sono stati concessi.

Comprare un’auto usata con la Legge 104: esenzione bollo

Ovviamente per le auto usate con la legge 104 è prevista l’esenzione dal bollo, ma anche il passaggio di proprietà è esente dall’imposta di trascrizione.

Sul bollo auto un piccolo chiarimento: l’esenzione è infatti concessa sia quando l’auto è intestata alla persona con disabilità, sia quando l’intestatario è il familiare al quale è fiscalmente a carico.

L’ufficio che si occupa della pratica per l’esenzione è l’ufficio tributi della Regione.

Se nella vostra Regione di residenza l’ufficio non è stato istituito, è possibile rivolgersi all’Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate.

In alcune Regioni il servizio che consente di attivare l’esenzione dal bollo viene gestito direttamente dall’Aci.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1