Mutuo online prima casa: 5 consigli per scegliere il migliore

Mutuo online prima casa: ecco cinque consigli per scegliere il più conveniente.

3' di lettura

Mutuo online prima casa: la richiesta di un piano di ammortamento volto all’acquisto della propria abitazione principale è un passo importante nella vita di ogni persona (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Ma a cosa bisogna prestare particolare attenzione quando si decide di richiedere un piano di ammortamento?

Scopriamo insieme quali sono i cinque passaggi chiave per scegliere il miglior piano di ammortamento. Continua a leggere l’articolo.

Mutuo online prima casa: come scegliere il migliore

Mutuo online prima casa: la richiesta di un piano di ammortamento per l’acquisto della propria abitazione è un passo importante nella vita di ogni singolo cittadino. Tra una persona e l’altra o tra una famiglia e l’altra, le esigenze possono essere molto diverse. Si può stilare, dunque, una lista rapida di elementi a cui prestare particolare attenzione nel momento in cui si sottoscrive un mutuo:

  • Innanzitutto, e vale soprattutto per i più giovani, è fondamentale informarsi sulle agevolazioni statali. In questo momento, per esempio, gli under 36 possono accedere a una serie di condizioni favorevoli;
  • una volta informati si può aprire il capitolo “tassi d’interesse”: fisso o variabile, praticamente tutti gli istituti creditizi hanno cominciato a proporre dei mutui a tasso “misto”. La convenienza dipende molto, come si scriveva, dalle proprie esigenze (e prospettive).
  • Altro fattore fondamentale quando si sceglie un mutuo: assicurarsi che la rata non superi il 30-40% delle proprie entrate mensili (ciò chiaramente influisce sull’importo della quota capitale che si può richiedere senza andare in difficoltà). Ricordare sempre che la rata accompagnerà la vita di tutti i giorni per almeno un paio di decenni.
  • Leggere tutta la documentazione: non tralasciare nessun documento relativo al mutuo compresa la polizza assicurativa che di solito le banche richiedono al momento di accendere un piano di ammortamento.
  • Continuare a informarsi anche dopo aver acceso il mutuo: una volta sottoscritto il piano non rassegnarsi al pagamento della rata mese dopo mese ma approfondire le possibilità di risparmio (una surroga, per esempio, o l’estinzione anticipata tramite pagamento di una maxi rata).

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Mutuo online prima casa: il consiglio più importante

Il confronto tra i mutui online per la prima casa è la chiave principale per compiere una scelta di successo. Non bisogna mai fermarsi alla prima offerta, ma comparare più tipologie di piani di ammortamento, ancora meglio se di istituti di credito diversi (e quindi concorrenti).

In questo momento storico, oltre che essere particolarmente conveniente per comprare casa con un mutuo, il web offre molti strumenti di comparazione. Con un po’ di studio e osservando poche regole di “prudenza” sarà difficile sbagliare.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie