Refresh

This website thewam.net/reddito-di-emergenza-pagamento-terza-rata-data-rem/ is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie » Reddito di emergenza / Reddito di emergenza: pagamento terza rata. Ci siamo

Reddito di emergenza: pagamento terza rata. Ci siamo

In lavorazione le pratiche per il pagamento della terza rata del reddito di emergenza. Scopri i tempi per accredito ed esito.

di The Wam

Maggio 2021

Reddito di emergenza: quando arriva il pagamento? Stanno partendo le lavorazioni per la terza rata. Facciamo il punto sulle date e i tempi necessari a conoscere l’esito delle domande che risultano acquisite dal sistema informatico Inps. 

INDICE

Reddito di emergenza: quando arriva il pagamento della terza rata Rem?

Oggi, venerdì 28 maggio 2021, sono diversi i beneficiari che stanno ricevendo la disposizione per i pagamenti del reddito di emergenza per la terza rata. Una ricarica Rem riferita al mese di maggio che arriverà, probabilmente, a giugno. Dopo che si riceverà l’esito della domanda, infatti, ci vorranno fra i tre e i cinque giorni per conoscere la data della ricarica.

Il Decreto Sostegni bis estenderà il reddito di emergenza per altre quattro rate a quelle famiglie che rispettano alcuni requisiti di patrimonio, residenza e reddito. Ne parliamo nel prossimo paragrafo. Dovrà fare richiesta del Rem, anche chi ha ricevuto le ricariche del Decreto Sostegni (Se vuoi ricevere tutte le news su bonus, Naspi e lavoro, entra nel gruppo whatsapp)

In breve:



Requisiti reddito di emergenza: a chi spetta?

Le quattro rate del Rem, contenute nel Decreto Sostegni bis, spettano a quelle famiglie che rispettano alcuni requisiti di residenza, patrimonio e reddito:

Di seguito, i requisiti organizzati in modo più rapido. (Se vuoi fare domande specifiche sul Rem, seguici su Instagram)

Requisiti di residenza

Chi fa domanda per il Rem, al momento della richiesta, deve essere essere residente in Italia. Non c’è una durata minima di permanenza. E non è necessario che gli altri componenti della famiglia siano residenti in Italia.

Requisiti economici

  1. reddito familiare nel mese di aprile 2021 inferiore ad una soglia pari all’ammontare di cui all’articolo 82, comma 5, del decreto-legge n. 34 del 2020 (reddito inferiore a una soglia pari all’ammontare del Rem);

  2. patrimonio mobiliare inferiore a 10.000 euro riferito all’anno precedente. Questa soglia è aumentata di ulteriori 5.000 euro persona nel nucleo familiare, fino a un massimo comunque di 20.000 euro;

  3. ISEE non superiore a 15.000 euro.

Requisiti di compatibilità

Il Rem non è compatibile con:

– le altre indennità COVID-19;

– le prestazioni pensionistiche;

– i redditi da lavoro dipendente;

– il Reddito e la Pensione di cittadinanza;

– il Rem per i percettori di Naspi

In breve:



Reddito di emergenza: quando arriva l’esito della prima domanda?

L’esito della domanda per il Rem, per chi non l’ha ancora ricevuto, dovrebbe arrivare entro il 31 maggio ed entro il 15 giugno per chi aspetta la ricarica destinata agli ex percettori di Naspi e Dis-Coll. Le disposizioni dei pagamenti arriveranno entro 3-5 giorni dall’accoglimento delle richieste. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Reddito di emergenza: quando e dove presentare domanda

La richiesta per ottenere il Rem va presentata sul sito dell’Inps entro il 31 luglio 2021. Si dovrà compilare un modulo messo a disposizione dall’istituto, per dichiarare di possedere tutti i requisiti, oppure affidarsi a un Caf o un patronato.

Facci sapere se hai ricevuto le disposizioni di pagamento della terza rata del reddito di emergenza, scrivendoci alla mail [email protected].

Non perderti le prossime notizie sui pagamenti e il Decreto Sostegni bis: entra subito nei gruppi social per ricevere tutti gli aggiornamenti.

Aggiungiti a 71mila persone e guarda le video-guide sui bonus sul canale YouTube di TheWam.net.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp