Refresh

This website thewam.net/bonus-affitto-2021-come-funziona/ is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Bonus e Incentivi / Bonus affitto 2021: come funziona e cosa cambia

Bonus affitto 2021: come funziona e cosa cambia

Bonus affitto 2021: come funziona l'incentivo dedicato ai proprietari che può arrivare fino a 1.200 euro? Scopri i dettagli.

di Guglielmo Sano

Marzo 2021

Bonus affitto 2021: l’ultima Legge di Bilancio ha previsto un incentivo per i locatori che decidono di ridurre il canone ai propri inquilini. Come funziona e fino a quanto può arrivare.

(Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus; nel gruppo Whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati).

(Se hai dei dubbi su questo tema entra nel gruppo facebook di TheWam; se ti interessa il tema delle pensioni, abbiamo un gruppo dedicato).

Bonus affitto 2021: a chi spetta

L’incentivo del bonus affitto 2021 è stato previsto con l’ultima Legge di Bilancio. Permette ai locatari che decidono di ridurre il canone ai propri inquilini di ottenere fino a 1.200 euro sotto forma di credito d’imposta.

Esempio concreto: se il proprietario riduce l’affitto di 200 euro riceverà indietro il 50% della riduzione, cioè 100 euro (per 12 mesi, 1.200 euro nel complesso).

Dopo aver rinegoziato il contratto di affitto bisogna depositare il documento aggiornato presso gli uffici competenti dell’Agenzia delle Entrate per poter richiedere il Bonus. Uno sguardo ai requisiti previsti per accedere all’incentivo.

(Entra nei gruppi facebook: tutti i bonusofferte di lavoropensioni).(Qui trovi il link al nostro canale youtube con le video-guide; qui invece la pagina riservata ai concorsi).

I requisiti richiesti e domanda

Tra i requisiti richiesti per accedere all’incentivo per i locatari, innanzitutto, serve la data di inizio del contratto “originario”. In pratica, il Bonus è riservato a quelli che cominciano dal 29 ottobre 2020 in poi.

Inoltre, l’immobile per cui si richiede l’incentivo dovrà essere l’abitazione principale dell’inquilino e deve essere necessariamente localizzato in un comune ad alta tensione abitativa. Ancora non è possibile inoltrare domanda: in teoria, l’AdE avrebbe dovuto dettagliare tale aspetto entro il 2 marzo 2021. (Scopri tutti i bonus disponibili e come averli).

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp