Esenzione ticket per reddito: autocertificazioni con FSE

Esenzione ticket per reddito. Scopri quali sono le autocertificazioni da presentare per ottenere l'esenzione tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico regionale.

4' di lettura

Esenzione ticket per reddito – In questo articolo vedremo quali sono le ultime novità per usufruire delle ageovlazioni sanitarie per redditi bassi. Sarà necessario compilare delle autocertificazioni con il Fascicolo Sanitario Elettronico (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Nei prossimi paragrafi scopriremo anche cos’è e come iscriversi al fascicolo telematico e quali sono le esenzioni accessibili in base al reddito.

Esenzione ticket per reddito: spunta il FSE

Cambia tutto in materia di esenzione ticket per reddito. Dal primo ottobre 2021 infatti sono entrate in vigore le nuove regole per beneficiare delle agevolazioni fiscali sulle prestazioni sanitarie.

Per determinati codici di esenzione bisognerà presentare delle autocertificazioni telematiche tramite il tuo Fascicolo Sanitario Elettronico.

L’autocertificazione può essere compilata accedendo all’area «Autocertificazioni» del tuo FSE.

Ricordiamo che l’esenzione ha validità annuale e scade il 31 marzo dell’anno successivo a quello del rilascio. È importante rinnovarla ogni anno.

Se però durante il periodo di fruizione cambiano alcune condizioni di reddito bisogna subito comunicarle alla tua azienda sanitaria territoriale attraverso il modulo dedicato.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Codice esenzione ticket per reddito

I tempi per comunicare la volontà di usufruire delle esenzioni ticket per reddito cambiano in base ai codici di riferimento. Vediamoli insieme:

  • Dal 1° ottobre 2021: bisogna presentare le autocertificazioni per le esenzioni E02 ed E99;
  • Dal 1° gennaio 2022: è necessario compilare le autodichiarazioni per i codici E01, E03, E04 e FA2.

In particolare devono rilasciare l’autocertificazione determinate categorie di beneficiari:

  • I cittadini non presenti negli elenchi dell’Agenzia delle Entrate che ritengono di avere diritto all’esenzione da reddito E01, E03, E04;
  • I cittadini che sostengono di avere diritto al riconoscimento di esenzione per disoccupazione E02 o E99;
  • Le persone che vogliono usufruire dell’esenzione FA2.

Esenzione ticket per reddito: i codici

Esistono diversi tipi di esenzione ticket per reddito, che si differenziano in base all’età, alla condizione lavorativa e alla grandezza del nucleo familiare. Possono beneficiare dell’agevolazione in particolare:

  • I bambini con meno di 6 anni che appartengono a un nucleo familiare con reddito complessivo inferiore a 36.151,98 euro (codice esenzione E01);
  • I cittadini con più di 65 anni e un reddito familiare complessivo di 36.151,98 euro;
  • I disoccupati di un nucleo familiare con reddito inferiore a 8.263,31 euro. Il requisito Isee è incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (codice esenzione E02).

Consulta questa tabella con tutte le categorie di beneficiari nel dettaglio.

Esenzione ticket per reddito: le autodichiarazioni con il fascicolo sanitario elettronico.
Esenzione ticket per reddito: tutti i codici.

Vista l’emergenza Coronavirus, le esenzioni E02 (per disoccupazione) ed E99 (per i lavoratori colpiti dalla crisi), sono state prorogate fino al 31 dicembre 2021.

Cos’è il Fascicolo Sanitario Elettronico

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è uno strumento adottato da tutte le regioni italiane per digitalizzare il mondo sanitario del nostro Paese.

È come se fosse una cartella clinica telematica sempre disponibile e aggiornata su malattie pregresse, patologie, visite prenotate e tutto ciò che riguarda il tuo stato di salute.

Grazie a questo sistema è possibile effettuare tante operazioni stando comodamente a casa. Per accedere è necessario lo Spid, l’identità elettronica oggi indispensabile per comunicare con la pubblica amministrazione.

Esenzione ticket per reddito: ecco il FSE.
Esenzione ticket per reddito: ecco il FSE.

Come accedere al fascicolo sanitario elettronico

Esenzione ticket con fascicolo sanitario – Quindi per ottenere l’esenzione ticket per reddito è necessario presentare delle apposite autocertificazioni tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico. Vediamo quindi come accedere e attivarlo.

A questa pagina puoi consultare gli indirizzi di tutti i fascicoli sanitari telematici di ogni regione italiana.

Segui poi le indicazioni sul sito ufficiale della tua regione e crea il tuo profilo. Puoi approfondire tutto quello che c’è da sapere sull’FSE a questo link.

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie