Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Lavoro » Lavoro domestico / Licenziare badante e colf senza giusta causa: cosa rischio?

Licenziare badante e colf senza giusta causa: cosa rischio?

Si può licenziare badante e colf senza giusta causa? Cerchiamo di capire cosa accade in questi casi e quali sono i rischi di questa circostanza.

di The Wam

Marzo 2022

Si può licenziare badante e colf senza giusta causa? In questo articolo cerchiamo di capire cosa accade in questi casi e quali sono i rischi di questa circostanza (leggi su Telegram tutte le news sul lavoro domestico. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Fine rapporto di collaboratori domestici

È possibile che il rapporto di lavoro dei collaboratori domestici non abbia dato i risultati sperati all’inizio del contratto e che si voglia procedere con la cessazione dell’attività.

Ma quali sono le circostanze di un’interruzione di contratto e come vengono regolamentate?

Vediamole di seguito:

Ricordiamo, inoltre, che gli stipendi di colf e badanti sono regolati da norme specifiche. Ovviamente, maggiore sarà la preparazione del collaboratore e più alto sarà lo stipendio.

Aggiungiti al gruppo Telegram sul lavoro domestico ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook.

Licenziare badante e colf senza giusta causa: si può?

Al contrario di altre tipologie di rapporti lavorativi (in cui si può licenziare il lavoratore solo se c’è una giusta causa o un giustificato motivo), il contratto collettivo colf e badanti non prevede l’obbligo di fornire una motivazione.

Questo significa che sì, licenziare badante e colf senza giusta causa è del tutto lecito e possibile.

L’unica limitazione posta dal contratto collettivo riguarda il divieto di procedere con il licenziamento per ragioni discriminatorie.

Scopri in questa guida quali sono le festività da riconoscere ai collaboratori domestici.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sul lavoro domestico:

Licenziare badante e colf senza giusta causa
Licenziare badante e colf senza giusta causa: cosa rischio?

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp