Mutui prima casa garantiti dallo Stato. Le migliori offerte

Mutui prima casa: una panoramica sulle offerte più interessanti dedicate ai più giovani, con anche la garanzia dello Stato.

2' di lettura

Mutui prima casa – Sul mercato dei prestiti per l’acquisto di un immobile sono ultimamente state lanciate diverse opportunità dedicate ai più giovani. Faremo una panoramica delle migliori offerte per questa categoria di potenziali acquirenti (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Mutui prima casa: le migliori offerte per i più giovani

Mutui prima casa – Ultimamente si sono moltiplicate le offerte di finanziamento dedicate ai più giovani.

Tra le opportunità più convenienti offerte dalle banche a chi ha meno di 35 anni c’è l’accompagnamento burocratico per l’accesso al Fondo di garanzia per i mutui. I fondi valgono per l’acquisto e per la ristrutturazione della prima casa. L’iniziativa è promossa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Lo Stato si impegna a coprire fino al 50% della quota capitale di un mutuo di massimo 250mila euro e quindi fa da garante rispetto alle richieste della banca presso cui si sceglie di accendere un finanziamento.

Ciò comporta l’applicazione di un un tasso d’interesse calmierato in base a delle apposite tabelle pubblicate con cadenza trimestrale dal Mef.

Evidenziamo che un altro requisito fondamentale per accedere al Fondo è che l’immobile che si intende acquistare sia localizzato nel comune di residenza (o dove si andrà a risiedere nel giro di 18 mesi).

Mutui prima casa per gli under 36

Mutui prima casa – Altra opportunità molto interessante per i più giovani quella prevista con il Decreto Sostegni Bis.

Gli under 36 (o i genitori single con figli minorenni) con Isee fino a 40mila euro, dal 24 giugno 2021 e fino al 30 giugno 2022, possono richiedere alle banche di accedere a un finanziamento volto all’acquisto di un immobile in cui lo Stato fa da garante, addirittura, per l’80% della quota capitale.

La procedura di richiesta è molto semplice: basta compilare un modulo reperibile sul sito della Consap e poi consegnarlo all’istituto finanziario di riferimento. La comunicazione dell’esito e poi il perfezionamento della richiesta sono previste al massimo nel giro di 90 giorni.

Mutui prima casa: le migliori offerte disponibili per gli under 36
Mutui prima casa: le migliori offerte disponibili per gli under 36

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie