Refresh

This website thewam.net/pagamenti-assegno-temporaneo-2021-proroga-domanda/ is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Assegno Unico » Bonus e Incentivi » Contributi per famiglie / Pagamenti assegno temporaneo e proroga: ecco cosa cambia

Pagamenti assegno temporaneo e proroga: ecco cosa cambia

Pagamenti assegno temporaneo 2021 e proroga della domanda: scopri tutte le ultime novità su date e procedure.

di The Wam

Settembre 2021


Pagamenti assegno temporaneo 2021
e proroga della domanda: ecco cosa cambia. Ci sono novità importanti per chi deve ricevere il contributo per figli a carico e per chi deve ancora richiederlo. (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

INDICE

Pagamenti assegno temporaneo 2021: quando arrivano? Nuova proroga per la domanda

Sono iniziate le lavorazioni dei pagamenti dell’assegno temporaneo per il mese di agosto, nella prossima settimana sarà pubblicata la data degli accrediti. Per quanto riguarda le integrazioni dell’assegno temporaneo, garantite sul reddito di cittadinanza, i pagamenti degli arretrati arriveranno a ottobre.

L’INPS ha precisato che nei primi 15 giorni di ottobre saranno accreditati i pagamenti degli arretrati di agosto e nella seconda quindicina di ottobre arriveranno gli arretrati per il mese di settembre.

Acquista la nostra Guida Completa sull’Assegno Unico 2024. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Chi riceve il reddito di cittadinanza ha diritto in automatico al pagamento dell’integrazione garantita dall’assegno temporaneo. Tutti gli altri devono presentare la domanda attraverso il servizio online dell’INPS. 

pagamenti assegno temporaneo 2021 e proroga domanda

La domanda per l’assegno unico temporaneo 2021 per i figli minori può essere presentata fino al 31 ottobre. La proroga della scadenza iniziale, prevista per oggi 30 settembre 2021, è contenuta nella bozza del decreto approvato oggi in Consiglio dei Ministri.

Questo significa che, chi farà domanda dopo il 30 settembre e prima del 31 ottobre, avrà diritto a ricevere anche gli arretrati dell’assegno.

L’importo dell’assegno temporaneo cambia a seconda della soglia ISEE della famiglia e del numero di figli a carico.

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Pagamenti assegno temporaneo 2021: come si calcola l’importo

L’importo dell’assegno unico 2021 temporaneo è indicato in queste tabelle, allegate al decreto-legge n. 79/2021. La cifra cambia rispetto all’ISEE e al numero di figli a carico. È prevista un maggiorazione di 50 euro per ogni figlio disabile.

Nella circolare numero 93 l’INPS ha chiarito come calcolare l’integrazione sul reddito di cittadinanza.

Per scoprire quanti soldi spettano di integrazione è necessario sottrarre alla cifra base dell’assegno temporaneo, la quota minori del reddito di cittadinanza.

Per una famiglia con ISEE di 7mila euro, composta da due genitori e due figli minori, la scala di equivalenza sarà di 1,8 = 1 per chi fa domanda, 0,4 per l’altro e 0,2 per ogni figlio.

La quota mensile di Rdc per i figli sarà di 111,10 euro = (500 x 0,4)/1.8

A questo punto bisogna sottrarre alla quota base dell’assegno temporaneo (167,5 euro per figlio per un totale di 335 euro) la quota mensile di Rdc per i figli (110,10 euro). L‘integrazione su Rdc sarà perciò di 223,90 euro.

Pagamenti assegno temporaneo 2021: a chi spetta?

L’assegno temporaneo spetta a quelle famiglie che rispettano alcuni requisiti di patrimonio, reddito e residenza:

    1. essere cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea, o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadino di uno Stato non appartenente all’Unione europea in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o del permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di ricerca di durata almeno semestrale;
    2. essere soggetto al pagamento dell’imposta sul reddito (IRPEF) in Italia;
    3. essere residente e domiciliato in Italia con i figli a carico fino al compimento del diciottesimo anno d’età;
    4. essere residente in Italia da almeno due anni, anche non continuativi, ovvero essere titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale;
    5. Avere un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) in corso di validità inferiore a 50mila euro

    Se hai delle domande sui prossimi pagamenti dell’assegno unico 2021 temporaneo, scrivici su Instagram.

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp