Mutuo online prima casa: come calcolo il legame rata-reddito

Mutuo online prima casa: ecco gli elementi fondamentali per calcolare l'importo delle rate del mutuo.

3' di lettura

Mutuo online prima casa: quale reddito bisogna possedere per poter richiedere un finanziamento per l’acquisto di un immobile (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Questa è una domanda fondamentale per chi vuole sottoscrivere un piano di ammortamento.

In questo articolo troverai informazioni utili sull’argomento. Continua a leggerlo.

Mutuo online prima casa: reddito per il finanziamento

Mutuo online prima casa: che reddito bisogna avere a disposizione per poter accendere un finanziamento per l’acquisto di un immobile? La domanda è fondamentale per chiunque voglia sottoscrivere un piano di ammortamento.

Tuttavia non ci sono delle regole fisse e uguali per tutti gli istituti di credito. Si può comunque individuare una prassi consolidata da parte delle banche:

  • Innanzitutto, gli istituti di credito vogliono conoscere il reddito netto del richiedente, dunque, le risorse a disposizione di quest’ultimo al netto di altri impegni finanziari. Chiaro che se il mutuo è cointestato viene preso in considerazione anche il reddito netto del cointestatario
  • Una volta individuato l’ammontare del reddito netto si prende in considerazione la presenza o meno di un garante. Quindi, si valuta anche la solidità economica di quest’ultimo.
  • Infine, altro aspetto che incide sulla parametrazione della rata in base al reddito è l’andamento del mercato immobiliare (come per molti altri ambiti, se il settore è in contrazione le richieste delle banche diventano più rigide, invece, se è in espansione gli istituti di credito sono di consueto più “generosi”).
Tre pagamenti in arrivo oggi: vedi il video di The Wam

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Richiesta mutuo online: a quanto ammonta una rata?

Richiesta mutuo prima casa: dopo l’individuazione del reddito netto del richiedente, la presenza e la solidità del garante, a quanto può ammontare la rata di un finanziamento volto all’acquisto di un immobile?

Come detto non esistono regole fisse, d’altra parte, le banche di solito non concedono un mutuo se la rata supera il 30% del reddito netto del richiedente.

Magari si arriva intorno al 35% in alcune particolari situazioni (in caso di personale della Pubblica amministrazione (PA) a tempo indeterminato, per esempio).

In presenza di un garante, magari con una solida situazione finanziaria, si può arrivare a concedere rate di importo pari al 40% del reddito netto del richiedente.

Se hai delle domande sul mutuo online prima casa, scrivici su Instagram. Ci sentiamo presto.

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie