Bonus per studenti, l’elenco. Requisiti, importo e domanda

Bonus per studenti: scopri quali sono gli incentivi per chi affronta un percorso di formazione, a partire dal bonus cultura.

3' di lettura

Bonus per studenti – quali sono gli incentivi attualmente a disposizione per chi frequenta un percorso di formazione?

In questo articolo fare un breve elenco con requisiti, isee, importo e modalità di domanda (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Indice

Bonus per studenti: 500 euro con 18app

Bonus per studenti – Tra gli incentivi dedicati a chi frequenta la scuola superiore il più consistente e strutturato è sicuramente il Bonus Cultura.

Ogni anno è prevista l’erogazione di 500 euro per chi ha compiuto 18 anni entro il 2020.

La cifra può essere spesa per l’acquisto di biglietti per cinema, teatro, spettacoli, eventi culturali in generale, così come per corsi di lingue, teatro, abbonamenti per riviste, libri (anche e-book), cd e dvd.

L’incentivo può essere richiesto a prescindere dalla situazione isee: per richiederlo basta compilare l’apposito format sul portale 18app. Quest’anno il Bonus tocca a chi è nato nel 2002: per richiedere il voucher – bisogna essere in possesso di identità digitale Spid – c’è tempo fino al 31 agosto 2021.

Quali sono gli altri Bonus per studenti?

Esistono anche altri tipologie di Bonus per studenti ma tutti quanti in linea di massima prevedono requisiti più stringenti oppure sono riservati soltanto ad alcune categorie di richiedenti (i residenti solo in alcune regioni, per esempio). Tra questi si possono segnalare:

  • Bonus Inps Collegi Universitari
    • Riservato ai figli di dipendenti e pensionati pubblici copre, con importo variabile a seconda della fascia di reddito del richiedente e del Collegio scelto, le spese per la permanenza negli alloggi di alcuni atenei da settembre a luglio: la domanda va inoltrata attraverso il sito dell’Inps.
  • Bonus universitari Inps
    • Questo contributo economico può arrivare fino a 2mila euro e serve a coprire le spese di iscrizione all’università: l’erogazione è legata alla redazione di una graduatoria in base a reddito e voti conseguiti dal richiedente. La fase di domanda (si inoltra sempre attraverso il sito Inps) dura da gennaio a marzo.
  • Bonus Psicologo
    • Dovrebbe entrare in vigore dopo l’approvazione definitiva del Decreto Sostegni Bis: servirà a garantire supporto psicologico alle fasce più deboli della popolazione studentesca. Ancora non sono noti, però, requisiti, importi e modalità di domanda
  • Bonus regionali
    • Marche e Campania, Lombardia e Veneto: praticamente tutte le regioni italiane prevedono borse a sostegno del diritto allo studio (compresi nella maggior parte dei casi i costi per l’acquisto dei libri, per i trasporti, per l’affitto). I requisiti variano leggermente da territorio a territorio – l’Isee generalmente non può essere superiore ai 15-20mila euro – così come l’importo. Per avere maggiori dettagli bisogna consultar il portale ufficiale della propria regione di residenza oppure dell’azienda regionale che si occupa di promuovere il diritto allo studio.
Bonus per studenti: gli incentivi più significativi per chi affronta un percorso di formazione
Bonus per studenti: gli incentivi più significativi per chi affronta un percorso di formazione

Potrebbero interessarti anche:

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie