Bonus studenti universitari 2021: ecco tutte le agevolazioni

Bonus studenti universitari: quali sono, dove richiederli e quali requisiti possedere? Scoprilo in questo articolo.

2' di lettura

Bonus studenti universitari: diamo uno sguardo alle prospettive che riguardano i sostegni economici per chi sta affrontando un percorso di alta formazione (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Esistono degli incentivi dedicati a chi sta per iscrivere o già frequenta un ateneo? Quali condizioni bisogna rispettare per richiederli e ottenerli?

Vuoi saperne di più? Allora continua a leggere questo articolo per conoscere i dettagli.

Bonus studenti universitari: quali sono?

Bonus studenti universitari. In realtà non esiste un incentivo per chi vuole iscriversi o già frequenta un ateneo, al di là di quelle dedicate ai figli di determinate categorie di lavoratori e, in particolare, quelle dedicate ai figli di impiegati ed ex impiegati pubblici.

Per il mondo universitario non esiste un bonus tipo il Bonus cultura da 500 euro che ogni anno può essere richiesto dai neomaggiorenni e che permette di acquistare diversi tipi di beni e servizi riguardanti il miglioramento delle proprie competenze.

Il motivo per cui non esistono – e difficilmente esisteranno nel prossimo futuro – simili bonus statali per il sostegno allo studio universitario è semplice: molte agevolazioni vengono già erogate dalle singole università.

Chiaro poi che, ciascuna di esse, vincoli la concessione ad alcune specifiche condizioni: l’Isee basso o molto basso, innanzitutto, ma anche il merito (di solito, misurato in CFU conseguiti).  

Pagamenti reddito di emergenza e bonus fermi: risponde The Wam

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus Università: non esiste nient’altro?

Bonus studenti universitari: la maggior parte delle erogazioni dirette di denaro dedicate agli studenti universitari è garantita da parte dei singoli atenei agli studenti in stato di necessità o di alto merito.

D’altra parte, la mancanza di un Bonus universitario a livello statale è colmato (oltre che dalle detrazioni fiscali), a volte anche abbondantemente, dagli incentivi provenienti dalle singole regioni.

Anche qui, però, la disposizione delle risorse è vincolata sempre alla situazione economica del nucleo familiare del richiedente e, generalmente, si accede all’incentivo dopo la redazione di una graduatoria.

Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie