Mutuo e inflazione: come incide su vecchi e nuovi prestiti

Scopri come mutuo e inflazione sono interconnessi e quali sono le conseguenze sulle rate da pagare.

4' di lettura

Oggi ci occupiamo di mutuo e inflazione, in particolare delle conseguenze dell’aumento di quest’ultima sulle rate del mutuo. Scopri le ultime notizie su mutui e prestiti. Leggi su Telegram tutte le news sulla finanza personale. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito.

Mutuo e inflazione: cosa sono?

Un mutuo è un tipo di finanziamento che concedono le banche. In molti casi riguarda cifre di denaro molto alte e viene utilizzato per comprare una casa.

Proprio per la sua natura, non viene concesso facilmente: le banche richiedono molte garanzie per essere tranquillizzate sulla possibilità di riavere il denaro prestato.

Per ottenere un mutuo, quindi, si dovrà dimostrare di avere delle entrate fisse e non essere stati iscritti nelle liste dei cattivi pagatori. Oltre a questo, le banche chiederanno un’ipoteca e, in certi casi, anche un garante che subentrerà nel caso si verifichi qualche problema con i pagamenti.

I soldi si restituiscono tramite una serie di rate composte da una quota capitale, che serve a ridare il denaro prestato, e una quota di interessi, che rappresenta il guadagno vero e proprio della banca. I tassi di interesse possono essere fissi o variabili.

Nel frattempo scopri la pagina dedicata ai prestiti e ai mutui più convenienti.

L’inflazione, invece, è un indice che ci permette di capire qual è il potere di acquisto di una moneta. In sostanza si riferisce al valore che ha il denaro.

Anche se sembra strano, i soldi non hanno sempre lo stesso valore: questo dipende dal loro potere d’acquisto, che varia nel corso del tempo.

Un altro indice da tenere in considerazione è la quantità di denaro che circola in una determinata nazione: più moneta c’è, meno sarà il suo valore, maggiore sarà il tasso di inflazione.

Se in un preciso momento storico c’è un aumento dei prezzi e l’innesto di nuova moneta, si può creare una situazione che aumenta sensibilmente l’indice di povertà delle persone.

Prima di passare a capire come mutuo e inflazione siano connessi, scopri come proteggersi dall’inflazione o quali banche concedono mutui al 100%.

Aggiungiti al gruppo Telegram sulla finanza personale, la gestione del credito e dei debiti. Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Mutuo e inflazione: come incide su vecchi e nuovi prestiti

Abbiamo capito che l’inflazione va a modificare gli assetti economici di intere nazioni.

Per la nostra interconnessione, possiamo dire che l’inflazione agisce su tutta l’Unione Europea, dove è presente l’euro. Lo fa con l’aumento dei tassi di interesse.

Questo è un bene per chi ha fatto investimenti in titoli di Stato. Ma, invece, è una pessima notizia per chi ha un mutuo o deve accenderne uno.

Chi ha un mutuo a tasso variabile potrebbe veder aumentati soprattutto gli indici legati al TAEG, con il conseguente aumento della rata da pagare.

Chi, invece, deve aprire un mutuo si troverà i tassi di interesse aumentati rispetto a qualche tempo fa, soprattutto se sceglie il tasso fisso.

La preoccupazione per l’aumento dell’inflazione sta facendo scegliere a molti consumatori proprio il tasso fisso che ha un costo leggermente più alto, ma consente di avere maggiori certezze sul futuro.

Nonostante tutto, però, gli aumenti di mutuo e inflazione sono ancora molto controllati e questo fa sì che non ci siano campanelli d’allarme ma la strada avviata a causa della crisi post pandemica e della guerra in Ucraina fa credere a molti analisti che nel prossimo futuro dovremmo fare i conti con un sostanziale aumento del costo sia dei mutui sia dei prestiti.

Mutuo e inflazione: come incide su vecchi e nuovi prestiti
Mutuo e inflazione: come incide su vecchi e nuovi prestiti.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su mutui, prestiti e risparmio personale:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie