Come e quando fare la lavatrice per risparmiare

Come e quando fare la lavatrice per risparmiare. Scopri quali sono le migliori fasce orarie e i consigli da seguire per consumare meno energia e pagare di meno.

4' di lettura

Quando fare la lavatrice per risparmiare – Scopriamo insieme tutti i trucchi per consumare meno energia quando laviamo i panni (scopri le ultime notizie su agevolazioni economiche e diritti per la famiglia. Leggi su Telegram le novità su educazione, cura e salute dei figli, gravidanza, consigli per neo-mamme e relazioni familiari. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Nei prossimi paragrafi approfondiremo nel dettaglio anche con quali modalità e in quali orari conviene fare la lavatrice.

Indice

Quando fare la lavatrice per risparmiare: le fasce orarie

In un periodo come questo, tra inflazione e crisi economica, le bollette delle utenze domestiche sono sempre più alte. Per quella dell’elettricità in particolare si registra un aumento quasi del 60 per cento rispetto ai dodici mesi precedenti (2021).

In base al momento della giornata e della settimana in cui scegliamo di fare la lavatrice, cambiano le tariffe applicate al consumo dell’energia elettrica.

Scopri la pagina dedicata a tutti bonus attualmente attivi e disponibili.

In particolare, ci sono tre fasce differenti da tenere in conto:

  • fascia F1 => dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19. È la fascia in cui i prezzi relativi al consumo di energia sono più alti;
  • fascia F2 => dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 8 e dalle 19 alle 23 + il sabato, dalle 7 alle 23. È la fascia in cui i prezzi risultano un po’ più convenienti;
  • fascia F3 => dal lunedì al sabato, dalle 23 alle 7 + la domenica e gli altri giorni festivi, durante tutta la giornata. È la fascia in cui si può risparmiare di più rispetto alle altre due.

Quindi le fasce orarie lavatrice da tenere in considerazione sono la F2 e la F3 e, in particolare, l’ultima che riguarda i giorni festivi.

Durante la fascia F1 i prezzi sono più alti perché è il periodo orario di maggiore richiesta di energia a livello nazionale. Quindi maggiore utenza = maggiore valore dell’energia = costo superiore.

Aggiungiti al gruppo Telegram di news sulla famiglia ed entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook. Scopri le ultime offerte di lavoro sempre aggiornate nella tua zona.

Quando fare la lavatrice per risparmiare: tutto dipende dal contratto

Le fasce orarie sono importanti anche se tutto dipende dal contratto. Se infatti hai sottoscritto con il gestore di energia elettrica un patto che non si basa su un determinato tipo di consumo, le fasce ti serviranno a poco.

Facciamo degli esempi pratici sui tipi di contratto possibili per capirci meglio:

  • contratto monorario => non fanno differenza i giorni o le ore in cui si consuma più energia poiché il prezzo resta sempre lo stesso;
  • contratto biorario => in questo caso vengono applicate due fasce orarie: la prima per i giorni feriali dalle 8 alle 19 e la seconda per il resto dei giorni e delle ore;
  • contratto multiorario => qui sono previste tutte e tre le tipologie di fasce orarie.
Quando fare la lavatrice per risparmiare: le migliori fasce orarie e i consigli da seguire
Quando fare la lavatrice per risparmiare: le migliori fasce orarie e i consigli da seguire

Quando fare la lavatrice per risparmiare: tutti i trucchi da seguire

Dopo aver visto quando fare la lavatrice per risparmiare, capiamo come fare la lavatrice seguendo tutti i principali trucchi per sprecare meno energia:

  • usa la modalità prelavaggio solo in caso di bucato davvero sporco;
  • rendi il carico il più uniforme possibile separando i panni per tessuti oltre che per colore;
  • riempi bene la lavatrice senza caricarla troppo altrimenti affatichi il motore e i panni non vengono nemmeno ben puliti;
  • pulisci con regolarità il filtro e tutto l’elettrodomestico;
  • scegli il programma ECO;
  • non usare temperature troppo alte: preferisci i lavaggi fino a 40 gradi;
  • se hai una lavatrice vecchia e vuoi cambiarla, acquistane una di classe energetica A o superiore;
  • se non sei a casa nelle fasce orarie F2 e F3, usa un timer per impostare il momento migliore in cui far partire il lavaggio;
  • passa al mercato libero per scegliere l’offerta più vantaggiosa del momento e cambiare così, se conviene, il tuo contratto.

Potrebbero interessarti anche:

Entra nei gruppi offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su YouTube | Google | Gruppo Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie