Assegno sociale Inps: importo, requisiti, aumenti 2021

Assegno sociale: come funziona il calcolo dell'importo, quali aumenti sono previsti nel 2021, requisiti per chiedere il "sostituto" della ormai ex pensione sociale.

Assegno sociale. Importo, aumenti e requisiti. Copertina
Assegno sociale. Importo, aumenti e requisiti. Copertina
4' di lettura

Pensioni per chi ha un reddito inesistente o davvero molto basso o che non ha mai versato i contributi in modo continuo. A chi spetta l’assegno sociale? Fino a che importo si può ricevere? Come si fa domanda ed esiste un modo per farsi assistere nella procedura?

In questo articolo parliamo dei requisiti per chiedere il trattamento pensionistico, che ha sostituito la pensione sociale, spieghiamo come calcolare l’importo e capiamo quanto spetterà ai pensionati nel 2021.

Qualche giorno fa, interrogandoci sull’anno che verrà, avevamo dedicato un approfondimento alle così dette pensioni minime, per capire che speranze ci sono di ottenere prestazioni più consistenti. (Nel gruppo Telegram contenuti speciali su offerte di lavoro e bonus) (Nel gruppo whatsapp offerte di lavoro, incentivi e concorsi sempre aggiornati)

Gli attuali importi, relativi anche all’assegno sociale, spesso non sono sufficienti a garantire una esistenza dignitosa.(Consulta anche la nostra pagina speciale sulle pensioni) (A questo link la pagina con tutti i bonus sempre aggiornati)

Indice:

  • Assegno sociale Inps requisiti

  • Assegno sociale calcolo importo

  • Come si fa domanda per l’assegno sociale

  • Fonti consultate e spunti utili

Assegno sociale Inps requisiti

L’assegno sociale, ex pensione sociale, può essere chiesto da chi un reddito pari a zero o comunque molto basso e da chi non ha versato i contributi in modo continuo e rientra nei parametri previsti dalla norma.

Per poter chiedere la prestazione, nello specifico, bisogna aver compiuto 67 anni di età, avere la cittadinanza italiana (o il permesso di soggiorno), essere residenti in Italia da 10 anni. Oltre a dover soddisfare alcuni limiti, legati al reddito, dei quali parleremo nel paragrafo successivo (Qui la pagina riservata ai concorsi pubblici) (Qui il link al nostro canale youtube con le video-guide)

Assegno sociale calcolo importo

E’ importante conoscere il metodo di calcolo dell’assegno sociale. E’ previsto, infatti, un assegno pieno per chi rispetta i requisiti di reddito, ridotto per chi li rispetta in parte. In questi casi si riceve una “somma compensativa” calcolata sulla cifra in eccesso.

Nello specifico l’assegno spetta:

Per intero (importo di 459,83 euro) a chi non possiede alcun reddito o alle coppie sposate con redditi inferiori a 5977,79 euro (nel calcolo della soglia rientrano i redditi di qualsiasi natura, inclusi quelle esenti da imposte, ma non quello della casa di abitazione). (A questo link, in fondo alla pagina di Inps, sono elencati tutti i redditi presi in considerazione nel calcolo)

In misura ridotta (la riduzione avviene in modo proporzionale al reddito percepito, per esempio, se si ha un reddito di 200 euro al mese si riceverà un importo pari alla differenza tra 460 e 200 = 260 euro) se non si è sposati e si possiede un reddito inferiore a 5.977,79 euro all’anno o per le coppie coniugate con redditi pari o inferiori a 11.955 euro annui.

In questa guida abbiamo spiegato quanto aumenteranno (poco purtroppo) le pensioni minime e l’assegno sociale nell’anno che verrà (2021).

Assegno sociale. Importo, aumenti e requisiti
Assegno sociale. Importo, aumenti e requisiti. Di seguito come fare domanda

Come si fa domanda per l’assegno sociale?

La domanda per richiedere l’assegno sociale, se si rispettano tutti i requisiti previsti, può essere inoltrata all’Inps solo online. Nella procedura si può, comunque, farsi assistere da un Caf o telefonare al Contact Center Inps.

Il servizio è raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 20 e il sabato dalle ore 8 alle ore 14 (ora italiana).

Fonti consultate e spunti utili

Di seguito forniamo una serie di temi caldi, legati al contenuto dell’articolo sull’assegno sociale, l’elenco delle fonti consultate prima di scriverlo e tre argomenti che potrebbero risultare interessanti per i lettori.

I temi caldi legati all’assegno sociale: Rivalutazione pensioni 2021: tabella importi, Pagamento pensioni gennaio 2021: bozza calendario

Fonti consultate e link nell’articolo: Sito Inps nella sezione dedicata all’assegno sociale, archivio articoli di TheWam.net, Canale Youtube di TheWam.net,

Potrebbero interessarti: spunti utili


Gruppo WhatsApp offerte di lavoro, bonus, concorsi e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:

  1. Telegram - Gruppo esclusivo

  2. WhatsApp - Gruppo base

Seguici anche su Google | Facebook | Instagram



Come funzionano i gruppi?
  1. Due volte al giorno (dopo pranzo e dopo cena) ricevi i link con le news più importanti

  2. Niente spam o pubblicità

  3. Puoi uscire in qualsiasi momento: la procedura verrà inviata ogni giorno sul gruppo

  4. Non è possibile inviare messaggi sul gruppo o agli amministratori

  5. Il tuo numero di cellulare sarà utilizzato solo per inviarti notizie