Refresh

This website thewam.net/disability-card-agevolazioni-turistiche-musei-alberghi/ is currently offline. Cloudflare's Always Online™ shows a snapshot of this web page from the Internet Archive's Wayback Machine. To check for the live version, click Refresh.

Privacy
×
The wam
×
icona-ricerca
Home / Invalidità Civile / Vacanze con Disability Card: tutti gli sconti del 2024

Vacanze con Disability Card: tutti gli sconti del 2024

Disability Card e agevolazioni turistiche: scopri cosa ti spetta se visiti un museo o soggiorni in un albergo.

di Romina Cardia

Luglio 2024

In questo approfondimento parleremo di Disability Card e agevolazioni turistiche, chiarendo se ci sono sconti negli alberghi o altre strutture ricettive, e se hai possibilità di avere biglietti gratuiti per visitare musei e luoghi di cultura (scopri le ultime notizie su Invalidità e Legge 104categorie protettediritto del lavorosussidiofferte di lavoro e concorsi attivi. Leggile gratis su WhatsAppTelegram e Facebook).

Disability Card e agevolazioni turistiche: quali sconti per disabili nel 2024?

La Disability Card ti permette di ottenere delle agevolazioni turistiche quando visiti un museo o un luogo di cultura.

Per quanto riguarda gli alberghi, non sono state attivate delle particolari convenzioni per i possessori di Disability Card e non tutte le strutture ricettive offrono sconti a persone con disabilità.

Per sapere se esistono degli sconti sul prezzo della camera d’albergo, ti consigliamo di rivolgerti direttamente alla struttura ricettiva che intendi prenotare per la tua vacanza.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Quel che è certo è che, a prescindere o meno dal possesso della Disability Card, molti alberghi non fanno pagare alle persone disabili la tassa di soggiorno.

Ma andiamo per ordine e vediamo cosa è previsto prima per i musei o dopo per gli alberghi.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su Youtube e Instagram.

Musei gratis e Disability Card?

In merito a Disability card e musei, la normativa prevede la possibilità di visitare tutti i musei d’arte sul territorio italiano esibendo la tessera e ottenendo il supporto necessario, come stabilito dal DM 239/2006, Art. 1, comma 3.

Per quanto riguarda le agevolazioni, queste dipendono dalla singola istituzione museale. Inoltre, per ottenere benefici (come ingresso gratuito o con tariffa agevolata) è necessario che il museo sia convenzionato.

Al momento non tutti i musei italiani hanno attivato una convenzione con la Disability card. Tuttavia, anche se il museo che intendi visitare non è convenzionato, informati comunque su eventuali agevolazioni attive per le persone disabili perché, al di là della convenzione, gran parte delle istituzioni offrono a prescindere delle agevolazioni.

Solo per fare un esempio, il Vaticano offre ingresso gratuito ai visitatori con disabilità che mostrano un certificato di invalidità oltre il 74%. Non è necessario prenotare online la visita; ma si può accedere direttamente agli sportelli “permessi speciali” o alla reception con il certificato di invalidità.

Sconti per alberghi alle persone con disabilità: i disabili pagano la tassa di soggiorno?

Abbiamo detto che al momento non ci sono convenzioni attive con la Disability Card per gli alberghi e che è consigliabile informarsi prima di prenotare una camera, se si cerca uno sconto per persone disabili.

Tuttavia, a prescindere dal possesso o meno della Disability Card, le persone disabili non pagano la tassa di soggiorno in molti comuni italiani. La Card, però, può essere usata in sostituzione delle documentazione necessaria per richiedere l’agevolazione, facilitandoti il processo.

Il pagamento della tassa di soggiorno viene richiesta in numerose città italiane e, solitamente, viene fatta pagare presso l’albergo o la struttura ricettiva in cui si soggiorna, ad esempio un Bed e Breakfast.

Attenzione, perché se si è arrivati in città con un traghetto o con un aliscafo, la tassa di soggiorno può essere richiesta dalla compagnia di navigazione.

Se sei una persona disabile, quindi, potesti aver diritto all’esenzione dal pagamento della tassa di soggiorno. Usiamo il condizionale perché le persone disabili pagano comunque la tassa di soggiorno nei comuni in cui l’esenzione per la loro categoria non è prevista, anche se nella maggior parte dei casi, come abbiamo detto, i comuni concedono questa esenzione.

Per ottenere l’esenzione, prima di prenotare il tuo viaggio o di effettuare il check-out dall’alloggio, ti consigliamo di chiedere al comune se c’è un’esenzione per le persone con disabilità nella zona in cui dovrai alloggiare.

Ancora meglio, fai una rapida ricerca online o contatta direttamente il comune in cui intendi soggiornare prima di partire. In questo modo, eviterai brutte sorprese al tuo arrivo.

Come dicevamo, l’esenzione dalla tassa di soggiorno per le persone con disabilità non è garantita ovunque. Ma ci sono alcune categorie di persone che solitamente ne sono esentate. Vediamo quali sono.

A chi spetta l’esenzione dal pagamento della tassa di soggiorno in albergo

Abbiamo detto che le persone disabili devono pagare la tassa di soggiorno nei comuni che non prevedono l’esenzione per loro. Tuttavia, ci sono alcune categorie di persone che sono spesso esenti dal pagamento di questa tassa. Queste categorie includono:

Anche in questo caso, comunque, le esenzioni non sono garantite in modo assoluto e dipendono dalle decisioni delle amministrazioni comunali.

In generale, se un disabile è esente dalla tassa di soggiorno, lo stesso vale per il suo accompagnatore.

Disability Card e agevolazioni turistiche
Disability Card e agevolazioni turistiche. Nella foto: un ragazzo in sedia a rotelle visita un museo.

Documenti da presentare per non pagare la tassa di soggiorno

Se sei una persona disabile e devi pagare la tassa di soggiorno in albergo, non è richiesta alcuna documentazione. Devi semplicemente saldare l’imposta.

Tuttavia, come abbiamo detto, alcune strutture ricettive potrebbero scegliere di non far pagare questa tassa alle persone disabili, anche se non è prevista un’esenzione formale.

Per evitare problemi, è consigliabile portare con sé i seguenti documenti che confermano il requisito di disabilità:

Se sei un caregiver o badante che accompagna una persona disabile, dovresti portare con te:

Se sei un familiare che accompagna una persona disabile, è sufficiente avere con te il tuo documento di identità.

In alcune città, potresti essere tenuto solo a compilare un’autocertificazione, ma nel caso tu abbia dubbi, è sempre meglio avere con te tutti i documenti necessari. Questo ti aiuterà a garantire un soggiorno senza problemi e a rispettare le regole locali.

Disability Card e agevolazioni turistiche: tutte le convenzioni attive

Abbiamo precisato che ci sono agevolazioni con la Disability Card per i musei, ma non sono attive al momento convenzioni con alberghi.

Per completezza di informazione, ti riportiamo una tabella con tutte le convenzioni con la Disability card attive fino a questo momento (luglio 2024):

EnteConvenzioneUlteriori informazioni
Ministero della CulturaIngresso gratuito negli istituti e ai luoghi della culturaConvenzione
Comune di FerraraIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Comune di AlessandriaIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Grimaldi LinesSconto del 10% (diritti fissi e servizi di bordo esclusi) per tutti i collegamenti marittimi Grimaldi
Lines da/per Sardegna, Sicilia, Spagna, Grecia e Tunisia
Convenzione
Musei Civici di VeneziaIngresso gratuito ai titolari di Disability Card e ai loro accompagnatoriConvenzione
Fondazione Il Vittoriale degli ItalianiIngresso gratuito ai titolari di Disability Card e ai loro accompagnatoriConvenzione
Comune di RiccioneIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Comune di VeronaIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Comune di LissoneIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Comune di FavignanaIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Comune di PontremoliIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Fondazione MaxxiIngresso gratuito ai titolari di Disability Card e tariffa agevolata ai loro accompagnatoriConvenzione
Comune di SusaIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Comune di Cinisello BalsamoIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Comune di ScorranoIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Associazione Valdostana Impianti a FuneIngresso scontato del 50% per il titolare della carta e, laddove indicato sulla card, all’accompagnatore, in tutti i sotto riportati comprensori sciistici della Valle d’AostaConvenzione
Comune di SansepolcroIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Comune di Simeri CrichiIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Comune di ToiranoIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Fondazione Piemonte Dal VivoIngresso gratuito per il titolare della carta e tariffa agevolata sul biglietto per
l’accompagnatore nei teatri del Circuito.
Convenzione
Comune di GarlendaIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
ABI – Associazione Bancaria ItalianaIngresso gratuito nei poli museali appartenenti o gestiti dalle Banche aderenti al presente Protocollo
d’intesa
Convenzione
Promo Turismo Friuli Venezia GiuliaSconto del 50% per gli skipass e ingresso gratuito per le visite guidate organizzate da PromoTurismoFVGConvenzione
ACRIIngresso gratuito nei poli museali appartenenti o gestiti dalle Banche aderenti al presente Protocollo
d’intesa
Convenzione
Comune di PalmiIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Comune di Baselga di PinéIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Fondazione Robert Hawthorn KitsonIngresso gratuito per il titolare della carta e un accompagnatore all’interno del Complesso architettonicoConvenzione
Comune di LavisIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Fondazione Brescia MuseiIngresso gratuito per il titolare della carta e un accompagnatore per i Musei
gestiti dalla Fondazione
Convenzione
Comune di CremaIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
MedicaliaSconto del 10% su tutte le visite effettuate all’interno della strutturaConvenzione
Comune di Campi SalentinaIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Jam Session APSIngresso gratuito per il titolare della carta e sconto del 50% all’accompagnatore per
l’ingresso a tutte le Masterclass, i Workshop e i Concerti organizzati dall’Associazione

Sconto del 10%:
a) su tutti i corsi annuali di canto, strumento e musica d’insieme organizzati dall’Associazione
b) su tutti i corsi pentamestrali di canto, strumento e musica d’insieme organizzati dall’Associazione
Convenzione
Comune di Sant’Agata D’EseroIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Musei Civici di BolognaIngresso gratuito ai museiConvenzione
Comune di Reggio EmiliaIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Comune di OmegnaIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
MART, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e
Rovereto
Ingresso gratuito per il titolare della carta e un accompagnatoreConvenzione
Comune di MantovaIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Comune di ViterboIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Comune di VicchioIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Comune di NovaledoIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Comune di MonseliceIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Fondazione Museo Civico di RoveretoIngresso gratuito per il titolare della carta e un accompagnatoreConvenzione
Museo Storico Italiano della Guerra ONLUSIngresso gratuito per il titolare della carta e un accompagnatoreConvenzione
Vir Labor srlSconto del 25% per pensione e asilo per cani
Sconto del 25% su percorsi di educazione/formazione cinofila per binomio cane/proprietario
Sconto del 20% sul servizio di taxi dog con mezzi autorizzati
Sconto del 20% su attività ludico ricreative assistite con animali (IAA)
Uso gratuito dell’area di sgambamento cani coadiuvati dal personale della struttura
Consulenza gratuita da parte di educatori cinofili esperti in area comportamentale per chi desidera prendere un cane in famiglia
Convenzione
Banca MediolanumAgevolazioni e sconti sui servizi offerti dalla banca per il titolare della Disability CardConvenzione
Comune di BariIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Comune di MonrealeIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
Comune di ModenaIngresso gratuito a diversi luoghi e musei situati nel ComuneConvenzione
CarrefourConsegna gratuita degli acquisti effettuati nella sezione Spesa OnlineConvenzione
TrenitaliaGratuità del viaggio per l’accompagnatore del titolare della Disability card, per i viaggi su tutto il territorio
nazionale
Convenzione
Ministero della CulturaIngresso gratuito negli istituti e ai luoghi della culturaConvenzione
Disability Card e agevolazioni turistiche: tabella con tutte le convenzioni attive (fino a luglio 2024).

FAQ sulla Disability card

Posso usare la Disability card anche all’estero?

Sì, uno degli obiettivi della Disability Card è quello di riconoscere la disabilità all’interno dei Paesi aderenti. Anche in questo caso, ancora le convenzioni non sono attive dovunque. Per conoscere quali sono, poi, devi collegarti ai siti istituzionali dei Paesi aderenti. Eccoti l’elenco di quelli attualmente disponibili:

Quali informazioni contiene la Disability card?

La Disability Card contiene le seguenti informazioni:

Quanto dura la Disability card?

La Disability Card sarà valida per tutta la permanenza della disabilità, anche nel caso in cui vi siano eventuali visite di revisione e comunque non più di 10 anni, al termine dei quali potrà essere nuovamente richiesto il rinnovo, previa verifica dei requisiti. L’INPS potrà verificare in qualsiasi momento la sussistenza dei requisiti per il mantenimento della Card e potrà anche revocarla nel caso in cui questi non vi siano più o accerti, caso più grave, la non veridicità degli stessi.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti su invalidità civile e Legge 104:

Entra nel gruppo WhatsApp e Telegram

Canale Telegram

Gruppo WhatsApp

1